,,

Giampiero Galeazzi è morto: il cronista e conduttore Rai aveva 75 anni

Giampiero Galeazzi è morto all'età di 75 anni: il celebre cronista sportivo, conduttore Rai ed ex canottiere, era malato da tempo di diabete

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Giampiero Galeazzi, il noto cronista sportivo e conduttore della Rai, nonché ex canottiere, è morto. Aveva 75 anni ed era malato da tempo. “Addio Bisteccone, grande cuore, grande collega”, ha scritto su ‘Facebook’ il direttore del Tg La7 Enrico Mentana, tra i primi a commentare la notizia.

L’ultima apparizione televisiva di Giampiero Galeazzi risale a 3 anni fa, a ‘Domenica In’.

Giampiero Galeazzi è morto: il ricordo di amici e colleghi

Su ‘Twitter’ il giornalista Massimo Caputi ha scritto: “Ciao Giampiero #Galeazzi, unico e inimitabile Rip”.

Questo il messaggio della trasmissione ‘Che Tempo Che Fa’: “Addio allo storico giornalista sportivo e telecronista Rai Giampiero Galeazzi, che ci lascia all’età di 75 anni”.

Il cordoglio su ‘Twitter’ della Lega Serie A di calcio: “Ci ha lasciati Giampiero Galeazzi, voce storica dello sport italiano e grande appassionato di calcio. Lega Serie A esprime il proprio cordoglio ai suoi cari”.

Sempre su ‘Twitter’, Marco Mazzocchi ha scritto: “Quando pensi di essere bravo, poi ricordi che prima di te quel microfono lo ha tenuto #Galeazzi, che questa professione l’ha letteralmente inventata. L’uomo che ha reso indimenticabili imprese sportive per come ha saputo raccontarle. Il Fuoriclasse Assoluto. Ciao Giampiero”.

Il messaggio di Pierluigi Pardo: “Una grandiosa ispirazione. Competenza e preparazione unite alla giusta dose di leggerezza e ironia. Un enorme dolore. Abbraccio forte a Susanna e Gianluca. #Galeazzi”.

Giampiero Galeazzi: vita e carriera

Nato a Roma il 18 maggio 1946, Giampiero Galeazzi si è laureato in economia.

Successivamente, è diventato professionista di canottaggio, conquistando il campionato italiano nel canottaggio singolo nel 1967.

Poi, Galeazzi ha fatto il suo ingresso in Rai come giornalista sportivo, prima alla radio e poi in tv.

Celebri le sue partecipazioni alla ‘Domenica Sportiva’ e a ‘Mercoledì Sport’, così come le leggendarie telecronache degli eventi sportivi (suo il racconto della mitica medaglia d’oro dei fratelli Abbagnale alle Olimpiadi di Seul nel 1988).

Negli Anni Ottanta, Galeazzi è stato anche inviato della Ds per le partite più importanti della Serie A.

Dal 1992 al 1999 ha poi condotto ’90esimo minuto’.

Nel 1996 ha partecipato alla conduzione del Festival di Sanremo del 1996, assieme a Pippo Baudo.

Nel 2010 e nel 2012 ha preso parte a ‘Notti Mondiali’ e ‘Notti Europee’, entrambe trasmissioni Rai.

Sposato con Laura, Galeazzi aveva due figli: Gianluca e Susanna.

Galeazzi Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,