Giampaolo Rossi nuovo ad Rai al posto di Roberto Sergio, nominato direttore generale: chi è l'uomo di FdI
Il nuovo Consiglio d'amministrazione della Rai ha nominato come ad Giampaolo Rossi, che prende il posto di Roberto Sergio ai vertici di Viale Mazzini
Cambio ai vertici della Rai. Il nuovo Consiglio di amministrazione della rete pubblica si è insediato ufficialmente negli uffici di Viale Mazzini nominando a maggioranza Simona Agnes per il ruolo di presidente e Giampaolo Rossi come nuovo amministratore delegato. Un avvicendamento con Roberto Sergio che porterà l’ex ad a prendere il posto di Direttore generale corporate, che era del manager romano fortemente voluto da Giorgia Meloni.
Il Cda della Rai
Il nuovo Consiglio di amministrazione della Rai si è riunito nel pomeriggio di martedì 1 ottobre in seguito alla nomina dei componenti da parte dell’Assemblea degli azionisti del servizio pubblico, radunata in forma totalitaria alla presenza dell’intero azionariato (Mef e Siae).
Giampaolo Rossi e Simona Agnes sono stati indicati dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, mentre, Alessandro Di Majo, Federica Frangi, Antonio Marano e Roberto Natale, sono i consiglieri Rai eletti dalle Camere e Davide Di Pietro, eletto nel novembre scorso in rappresentanza dei dipendenti.
Il nuovo Consiglio di amministrazione Rai (da sinistra): Davide Di Pietro, Roberto Natale, Simona Agnes, Giampaolo Rossi, Federica Frangi, Antonio Marano e Alessandro Di Majo
La staffetta tra ad
In una nota l’azienda ha ricordato che l’incarico di Simona Agnes come presidente diventerà efficace solo dopo il parere favorevole espresso da parte dei due terzi dei componenti della Commissione Parlamentare di Vigilanza.
Nel corso della prima riunione il neo ad Giampaolo Rossi ha comunicato di nominare l’amministratore uscente Roberto Sergio come direttore generale al suo posto, una volontà frutto di un’intesa che i due avrebbero stretto già all’inizio della scorsa dirigenza.
Chi è Giampaolo Rossi
Nato a Roma nel 1966 e laureato con lode in Lettera all’Università “La Sapienza”, Giampaolo Rossi è un manager navigato all’interno del settore dei media e della Rai.
Esperto in particolare nell’ambito dell’innovazione dei linguaggi, delle nuove tecnologie e della trans-medialità, con diverse pubblicazioni in materia di comunicazione, dal 2004 al 2012 il nuovo ad è stato presidente di RaiNet, la società che ha sviluppato l’offerta web del gruppo.
Dal 2018 al 2021 fa parte del cda della Rai in quota Fratelli d’Italia, diventando membro del consiglio di presidenza di Confindustria Radiotelevisioni e, nel 2019, consigliere di Rai Pubblicità.
Ricopre più volte l’incarico di consigliere dell’Istituzione Biblioteche di Roma e, tra il 2010 e il 2018, collabora come editorialista prima con il Tempo e poi con Il Giornale.
A maggio 2023 è stato nominato direttore generale Rai, prima del nuovo ricoprire il nuovo ruolo di ad della Tv pubblica.