,,

Germania, incidente ferroviario in Baviera: deragliato un treno, ci sono morti e feriti

Un treno è deragliato a nord di Garmisch-Partenkirchen, in Baviera: dalle prime indiscrezioni ci sono diversi morti e feriti

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Tragedia vicino a Monaco, in Germania. Un treno regionale della rete ferroviaria Deutsche Bahn è deragliato intorno alle 12 di oggi, venerdì 3 giugno, nei pressi della città di Garmisch-Partenkirchen, località sciistica della Baviera.

Treno deragliato in Baviera: cosa sappiamo

Il convoglio uscito dai binari era diretto a Monaco ed è deragliato nel distretto di Burgrain, nella Loisachauen. Le prime stime provvisorie riportate dal tabloid tedesco Bild parlavano di almeno tre morti e diversi feriti: tra questi, più di dieci trasportati in ospedale in gravi condizioni.

Il bilancio aggiornato riferisce 60 feriti, di cui 16 gravi, con almeno tre persone che avrebbero perso la vita. I numeri sono stati confermati da un funzionario comunale, in attesa di ulteriori aggiornamenti.

Non è chiaro ancora tuttavia quanti passeggeri vi fossero all’interno del mezzo. Secondo le indiscrezioni c’erano molti giovani, in quanto proprio oggi sono iniziate le vacanze scolastiche in Baviera.

La dinamica del tragico accaduto è ad ora sconosciuta: gli accertamenti per determinare cosa abbia portato il treno a deragliare sono ancora in corso.

Come dimostrato da alcune immagini diffuse dai media tedeschi, alcuni vagoni del convoglio si sono rovesciati su un lato finendo incastrati tra i rami degli alberi dopo essere scivolati lungo un piccolo dirupo. Sarebbero tre le carrozze coinvolte.

Le operazioni di soccorso

Sul luogo del tragico incidente ferroviario sono intervenuti gli agenti delle forze dell’ordine e i vigili del fuoco per la messa in sicurezza di tutti i passeggeri del treno.

Inoltre per favorire le operazioni di salvataggio sarebbero stati impiegati anche tre elisoccorsi provenienti dal Tirolo, in Austria. Il portavoce della polizia bavarese Stefan Sonntag ha dichiarato alla stampa che “le persone vengono tirate fuori dai finestrini”.

Traffico ferroviario interrotto

In seguito al deragliamento del treno la linea ferroviaria che collega Garmisch-Partenkirchen e Oberau è stata chiusa per consentire la vasta operazione di soccorso ai passeggeri intrappolati e per mettere in sicurezza l’intera area.

Secondo quanto si apprende, per evitare ulteriori disagi la Deutsche Bahn si è messa subito al lavoro per la pianificazione di un servizio di trasporto sostitutivo.

treno-baviera-germania Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,