Germania al voto per le elezioni, urne aperte per decidere il nuovo cancelliere: quando il risultato
Urne aperte per le elezioni in Germania: si deciderà il nome del nuovo cancelliere. Ecco quando verranno comunicati i risultati
Domenica 23 febbraio, dalle 8 alle 18, le urne resteranno aperte per le elezioni in Germania: si tratta di elezioni anticipate, rese necessarie dalle dimissioni del governo. Dopo la chiusura dei seggi inizierà lo spoglio elettorale per determinare chi sarà il nuovo cancelliere. La formazione del nuovo governo potrebbe richiedere mesi: sarà necessario trovare un accordo tra le diverse coalizioni.
- Elezioni in Germania, urne aperte: quando si vota
- I candidati al ruolo di cancelliere
- Quando verranno comunicati i risultati elettorali?
Elezioni in Germania, urne aperte: quando si vota
Urne aperte per le elezioni in Germania. Si eleggeranno i membri del Bundestag, la Camera Bassa del Parlamento federale, e si delineerà la figura del futuro cancelliere.
Le elezioni si svolgeranno domenica 23 febbraio, con la possibilità di votare dalle 8 alle 18 della giornata. I tedeschi chiamati alle urne sono più di 59 milioni.
Fonte foto: ANSA
La cupola del Reichstag a Berlino
Si tratta di elezioni anticipate: la legislatura in corso sarebbe dovuta durare fino alla fine del 2025, con il voto originariamente previsto per settembre dello stesso anno.
Tuttavia, la crisi politica dello scorso novembre ha portato alle dimissioni del governo e alla necessità di rinnovare il Bundestag.
I candidati al ruolo di cancelliere
Il nome del nuovo cancelliere, che verrà deciso tramite le elezioni in Germania del 23 febbraio, rientra tra i seguenti candidati:
- Friedrich Merz, che dal 2022 è alla guida della Cdu e che è leader dell’alleanza tra Unione cristiano-democratica e Unione cristiano-sociale bavarese;
- Olaf Scholz, il candidato SPD, nonché cancelliere uscente;
- Robert Habeck per i Verdi;
- Alice Weidel per AfD;
- Jan van Aken e Heidi Reichinnek per Die Linke;
- Christian Lindner per Fdp;
- Sarah Wagenknecht per BSW.
Quando verranno comunicati i risultati elettorali?
Subito dopo le elezioni in Germania, alla chiusura delle urne, si inizierà con la conta dei voti. A partire dalle 18 verranno diffusi i primi exit poll.
Successivamente, alla chiusura delle urne, si procederà con la conta delle schede elettorali.
Il processo di formazione del nuovo governo, tuttavia, potrebbe richiedere diversi mesi: dopo la comunicazione dei risultati, sarà necessario attendere la definizione della coalizione di governo. Per l’ultimo esecutivo, la formazione della maggioranza ha richiesto fino a sei mesi.
