Geolier domina le percentuali del televoto a Sanremo 2024 ma vince Angelina Mango: perché è arrivato secondo
Geolier è arrivato secondo al Festival di Sanremo 2024 dietro Angelina Mango nonostante abbia dominato il televoto
Angelina Mango ha vinta la 74esima edizione del Festival di Sanremo. La serata finale di Sanremo 2024 si è conclusa con ascolti record – share del 74,1% e 14,3 milioni di spettatori – ma non sono mancate le polemiche. A partire dai fan di Geolier, delusi per la sua mancata vittoria: il rapper napoletano ha dominato al televoto prendendo oltre il 60% delle preferenze, ma è arrivato secondo dietro Angelina Mango nella classifica finale. Ecco perché.
Geolier domina il televoto a Sanremo 2024
Al televoto il vincitore del Festival di Sanremo 2024 è stato Geolier con il brano I p’ me, tu p’ te. Come era successo anche nella serata delle cover, il rapper napoletano ha dominato nel voto degli spettatori a casa, prendendo oltre il 60% delle preferenze.
Staccatissimi tutti gli altri cantanti in gara, a partire da Angelina Mango che con La noia ha preso il 16,1%. Poi Ghali con Casa mia all’8,3%; Annalisa con Sinceramente all’8% e Irama con Tu no al 7,5%.
Un risultato netto, che però non è bastato a Geolier per vincere la 74esima edizione del Festival: il rapper si è dovuto accontentare del secondo posto.
Perché Geolier è arrivato secondo
Geolier è arrivato secondo a Sanremo 2024 perché il televoto è solo una delle componenti che determinano la classifica finale.
La classifica finale viene stilata in base ai voti di tre diverse giurie: il televoto “pesa” per il 34%; il voto della sala stampa per il 33%; il voto della giuria delle radio per un altro 33%. Quindi la somma dei voti degli esperti pesa molto di più di quello del pubblico da casa, che vale solo un terzo.
Sono state quindi le giurie della sala stampa e delle radio a ribaltare il verdetto del televoto e consegnare la vittoria ad Angelina Mango.
Alla fine Angelina Mango ha vinto il Festival di Sanremo 2024 con il 40,3% delle preferenze totali, davanti a Geolier con il 25,2%. Al terzo posto Annalisa con il 17,1%, poi Ghali con il 10,5% e Irama al quinto posto con il 6,9%.
Il precedente del 2019
Non accade molto spesso che ci sia un distacco così netto tra il voto dei telespettatori e quello degli esperti: l’ultima volta è successo nel 2019 con Mahmood e Ultimo.
Ultimo aveva vinto il voto da casa con il 46,5% delle preferenze, mentre Mahmood si era fermato al 14,1%. A vincere Sanremo con Soldi è stato però quest’ultimo: sommando il voto delle tre giurie Mahmood vinse con il 38,9% davanti a Ultimo con il 35,6%.
Allora però il peso delle tre giurie era diverso: il televoto valeva per il 50%, il voto della sala stampa per il 30% e il voto della giuria d’onore per il 20%.