,,

Gentiloni incontra von der Leyen: le ipotesi per le nomine Ue

Lunedì previsto un nuovo incontro tra la presidente eletta della Commissione europea e Juncker

Il candidato italiano alla Commissione Ue Paolo Gentiloni ha incontrato la presidente eletta Ursula von der Leyen.

Secondo quanto appreso da “Ansa” da fonti a Bruxelles, il faccia a faccia, durato circa un’ora, si è svolto in un clima di grande amicizia. Ursula von der Leyen ha fatto fare a Paolo Gentiloni un giro degli uffici del team di transizione.

Il colloquio tra l’ex premier e la presidente eletta della Commissione Europea servirà a orientare le decisioni di Ursula von der Leyen nell’attribuzione dei portafogli: l’ambizione italiana resta quella degli Affari economici, posizione per cui Gentiloni sembra in pole position. Non è da escludere però il Commercio e una probabile vicepresidenza. Il “Financial Times”, in base alle indicazioni raccolte da due funzionari europei, scrive che Gentiloni sarebbe destinato a prendere il portafoglio della Concorrenza.

Nella giornata di lunedì 9 settembre è previsto un nuovo incontro tra Ursula von der Leyen e il leader dell’Esecutivo comunitario Jean Claude Juncker. Il giorno successivo, cioè martedì 10 settembre, la presidente eletta della Commissione Europea presenterà poi la sua nuova squadra.

L’endorsement a Gentiloni è arrivato anche dal segretario del Pd, Nicola Zingaretti.

VIRGILIO NOTIZIE | 06-09-2019 14:16

Conte incontra von der Leyen: il patto sui migranti Fonte foto: ANSA
Conte incontra von der Leyen: il patto sui migranti
,,,,,,,