,,

Genova, finto trader arrestato per truffa: ha raccolto più di 5 milioni di euro da almeno 200 clienti

A Genova, arrestato un presunto falso trader per truffa e abusivismo finanziario. Ingannava investitori con promesse di guadagni inesistenti.

Pubblicato:

E’ di un arresto per truffa e abusivismo finanziario il bilancio di un’operazione della Polizia di Stato a Genova. Un uomo di 59 anni è stato accusato di aver ingannato numerosi investitori con promesse di guadagni mai realizzati.

Dettagli dell’operazione

Secondo quanto si legge sul sito della Polizia di Stato, l’arresto è avvenuto a seguito di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP presso il Tribunale di Genova. L’uomo, un presunto “trader-finanziario”, avrebbe ricevuto denaro da almeno 200 persone tra febbraio 2019 e giugno 2023, accumulando una somma non inferiore a 5 milioni di euro.

Le indagini

Le indagini, avviate nell’estate del 2021 dopo numerose denunce, hanno rivelato che gli investimenti promessi erano in realtà operazioni finanziarie inesistenti. Questo ha portato a un ingiusto profitto per l’accusato e a un danno economico per le vittime.

L’arresto

L’uomo è stato rintracciato e arrestato, quindi tradotto presso il carcere di Marassi. L’operazione si è conclusa con l’arresto del presunto truffatore, fermo restando il principio di non colpevolezza fino a sentenza definitiva.

Polizia repertorio Fonte foto: IPA

Il presente articolo è stato redatto con l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale e con una successiva verifica e valutazione umana.

,,,,,,,,