,,

Paura a Genova, cadono calcinacci dal viadotto

Nessun danno. Ad agosto altri due distacchi di materiale

Torna la paura a Genova, ancora scossa dalla tragedia del ponte Morandi: domenica mattina del materiale – calcinacci e un pezzo di plastica – sono caduti dal viadotto autostradale Bisagno, sull’A12, sul parcheggio sottostante. Lo riferisce il Corriere della Sera. Nessun danno, ma il fatto preoccupa gli abitanti della zona, che hanno segnalato il distacco del materiale.

I tecnici di Autostrade, intervenuti sul posto assieme agli agenti della polizia locale, hanno deciso, dopo una serie di valutazioni, di non chiudere l’area di sosta. Autostrade in una nota spiega che “le immediate verifiche effettuate dai tecnici della Direzione di Tronco di Genova hanno rilevato lo sganciamento di un gomito di plastica di un pluviale per lo scolo dell’acqua piovana, distaccatosi probabilmente a causa del maltempo odierno e del forte afflusso di acqua”. “Il viadotto, monitorato e mantenuto con regolarità, è assolutamente sicuro e non presenta alcuna anomalia che ne influenzi il comportamento statico”, precisa la società.

Non è la prima volta che accade. Il 29 agosto scorso si era staccata dal viadotto la copertura di un giunto, la cui caduta aveva danneggiato due auto. Il 12 agosto erano caduti dei pezzi di calcestruzzo. Il Bisagno è uno dei viadotti autostradali dell’A12 inserito nell’elenco dei ponti tenuti sotto stretta osservazione da Procura e Autostrade dopo il crollo del Morandi. Nelle ultime settimane, ricorda La Stampa, ci sono stati diversi cantieri di monitoraggio sul ponte.

VIRGILIO NOTIZIE | 22-09-2019 19:58

Anniversario Ponte Morandi, gli omaggi di familiari e politici Fonte foto: Ansa
Anniversario Ponte Morandi, gli omaggi di familiari e politici
,,,,,,,