,,

Genova, crollo in galleria: chiusa autostrada. Mossa del governo

Il crollo di alcune grosse lastre di cemento dalla volta della galleria non ha coinvolto alcun veicolo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Il tratto di autostrada da Masone chiuso al traffico con uscita obbligatoria a Masone (ad eccezione dei mezzi pesanti che restano in coda) per la caduta di alcuni calcinacci dalla volta della galleria Bertè, in A26 in direzione Genova, è stato riaperto poco prima dell’una della di notte. Il crollo non ha coinvolto mezzi in transito. Sul posto sono intervenuti le pattuglie della Polizia stradale e le squadre dei tecnici di Autostrade. Il Mit, stando a quanto riferito da ‘Ansa’, ha convocato Autostrade per l’Italia per la giornata di oggi, martedì 31 dicembre.

A crollare sono state alcune grosse lastre di cemento dalla volta della galleria, che è a tre corsie. Le pietre sono fine nella corsia centrale. Solo per un caso fortuito nessun veicolo è stato colpito.

Su ‘Facebook’, il comune di Rossiglione ha scritto: “Prestate massima attenzione sulla A26! La prima galleria dopo Masone, verso Genova, è investita da materiale! Autostrada in direzione Sud in chiusura con obbligo di uscita a Masone, ad eccezione dei mezzi pesanti che rimangono in coda”.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha convocato con urgenza per la giornata di oggi, martedì 31 dicembre, alle ore 10, presso la sede del Mit a Roma, la società Autostrade per l’Italia.

La convocazione è avvenuta a seguito dello stacco di parte del soffitto della galleria Berté, nell’autostrada A26 in direzione Genova.

Secondo quanto appreso da ‘Ansa’, l’ad di Aspi Roberto Tomasi, alla riunione con il ministro De Micheli, porterà una proposta di ampliamento delle esenzioni dei pedaggi per la rete autostradale ligure gestita da Autostrade per l’Italia, che sarà attuata fin dai primi giorni del nuovo anno.

Proprio l’ad di Aspi Roberto Tomasi, al termine di una riunione tenuta in Regione Liguria nella serata di lunedì, ha detto in alcune dichiarazioni riportate da ‘Ansa’: “Mi dispiace profondamente per quanto successo oggi. Daremo massima attenzione a quello che è successo. I tecnici sono subito intervenuti nella galleria e stanno verificando l’accaduto. Procederemo col massimo rigore, su tutti i fronti”.

Ancora Tomasi: “I controlli su tutti i duemila viadotti della rete fatti da imprese terze sono praticamente conclusi”. E poi: “Ci siamo sentiti direttamente con il ministro De Micheli per accelerare ulteriormente le verifiche sulla rete che stiamo mettendo in campo tramite società esterne”.

Questo il commento del governatore della Liguria Giovanni Toti: “Questo ulteriore episodio ci lascia allibiti. Da tempo chiediamo di conoscere la situazione di sicurezza di gallerie e viadotti. Ho parlato con il ministro De Micheli che mi pare sia ugualmente allibita”.

Genova, cadono calcinacci in galleria: chiuso tratto d'autostrada Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,