,,

Gb: Harry e Meghan rinunciano allo status di reali

La decisione è stata ufficialmente approvata dalla regina. Divideranno il loro tempo fra Regno Unito e Nord America

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il principe Harry e Meghan Markle hanno deciso di rinunciare al loro “ruolo senior” di membri della famiglia reale britannica per avere maggiore “autonomia finanziaria” nelle loro attività pubbliche e di beneficenza. Lo rende noto Buckingham Palace confermando le anticipazioni del tabloid Sun. La decisione è stata ufficialmente approvata dalla regina.

La decisione è stata confermata dagli stessi duchi del Sussex con un post sulla loro pagina Instagram: “Dopo molti mesi di riflessione e discussioni interne quest’anno abbiamo scelto di effettuare una transizione iniziando a ritagliarci un nuovo ruolo progressivo all’interno di questa istituzione”.

“Intendiamo – si legge nel post – fare un passo indietro come membri ‘senior’ della famiglia reale e lavorare per diventare finanziariamente indipendenti, pur continuando a sostenere pienamente Sua Maestà la Regina. È con il suo incoraggiamento, in particolare negli ultimi anni, che ci sentiamo pronti a fare questo passo”.

“Ora – proseguono – abbiamo in programma di bilanciare il nostro tempo tra il Regno Unito e il Nord America, continuando a onorare il nostro dovere nei confronti della Regina, del Commonwealth e dei nostri mecenati”.

Buckingham Palace però frena e in una seconda nota, firmata dalla vice responsabile comunicazione della regina, Hannah Howard, si legge: “Le discussioni col Duca e la Duchessa di Sussex sono in una fase iniziale. Comprendiamo il loro desiderio di un approccio diverso, ma queste sono questioni complicate e richiedono tempo per essere elaborate”.

bbfd50322974e8a01e92f7ea17c87f0f.jpg Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,