,,

Gattuso: "Soffro di una malattia autoimmune", il triste annuncio

L'ex campione Rino Gattuso ha annunciato in tv di avere la miastenia gravis oculare, una malattia autoimmune che colpisce gli occhi e le palpebre

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

“Soffro di una malattia autoimmune, la miastenia. È da un mese che girano voci che muoio, ma tranquilli, non muoio. Vedere doppio è una grossa difficoltà e da un mese non sono me stesso”. Lo ha dichiarato Rino Gattuso al termine della partita Napoli – Torino, terminata con un pareggio, 1 a 1. Lo riporta l’Ansa.

Rino Gattuso è malato: ha la miastenia gravis oculare, una malattia autoimmune

“Credo che i ragazzi abbiano sofferto anche per questo”, ha sottolineato riguardo l’esito della partita l’ex centrocampista, oggi allenatore della squadra partenopea.

“Altre volte avevo avuto momenti difficili, ma questo è stato particolarmente difficile. Ma l’occhio andrà a posto”, ha detto ancora l’ex campione. A giugno Rino Gattuso ha perso la sorella, scomparsa a soli 37 anni.

Cosa è la miastenia gravis, la malattia autoimmune di Rino Gattuso

La miastenia gravis è una malattia autoimmune che attacca il sistema nervoso. Nel caso di quella oculare impedisce ai muscoli di occhi e palpebre di contrarsi, causando diplopia e ptosi, ovvero visione doppia e palpebra cadente.

Attualmente non esiste una cura per la miastenia, ma è possibile tratterne i sintomi.

gattuso malattia Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,