,,

Galliate, cade dalla giostra del Luna Park: morta una 15enne, la dinamica dell'incidente e l'inchiesta

La giovane è stata sbalzata all'interno della giostra "Tagadà" e le sue condizioni sono subito state dichiarate disperate

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Doveva essere un sabato sera all’insegna del divertimento e della spensieratezza, ma ben presto si è trasformato in tragedia. A Galliate, in provincia di Novara, una ragazza di 15 anni ha perso la vita dopo essere stata sbalzata mentre era su una giostra al Luna Park del paese che da poco aveva riaperto dopo lo stop causato dal Covid. La giovane, ricoverata in gravi condizioni, è deceduta domenica 13 marzo 2022.

Cade dalla giostra del Luna Park, morta 15enne

L’incidente è avvenuto la sera di sabato 12 marzo 2022 presso il Luna Park del paese di Galliate. Trasportata all’ospedale Maggiore di Novara in gravissime condizioni, la giovane è stata dichiarata morta all’alba di oggi.

A nulla sono serviti i soccorsi tempestivi del 118, allertato dai giovani che erano in compagnia della 15enne che è stata sbalzata via dalla giostra “Tagadà” del parco divertimenti. Le cause dell’incedente sono al vaglio della Polizia locale, che ha posto sotto sequestro la giostra.

La corsa della giostra, trasformatasi poi in tragedia, doveva essere l’ultima della giornata prima della chiusura al pubblico.

Sbalzata dalla giostra, la dinamica dell’incidente

Stando a quanto riportato da La Repubblica, il tragico incidente è avvenuto poco dopo le 23. La dinamica di quanto accaduto non è ancora chiara, ma alcuni testimoni avrebbero raccontato di aver visto la giovane perdere l’equilibrio all’interno della giostra.

Galliate, cade dalla giostra del Luna Park: morta una 15enne, la dinamica dell'incidente e l'inchiestaFonte foto: ANSA
Il Tagadà

Caduta all’interno del “Tagadà”, una sorta di catino che ruota a forte velocità e durante la rotazione viene inclinato facendo sobbalzare chi è all’interno, gli amici si sono resi conto di una vistosa perdita di sangue sul volto della ragazza e hanno allertato prima i gestori del parco per fermare il gioco e successivamente il personale sanitario.

Morta 15enne al Luna Park, le indagini

Il Luna Park, allestito per la festa di San Giuseppe, era al primo giorno di apertura e sarebbe dovuto rimanere aperto fino al 27 marzo. I gestori hanno però fatto sapere di aver deciso di chiudere in anticipo in segno di rispetto dopo la tragedia: “Il luna park è una festa e non ha più senso andare avanti”.

Il sindaco di Galliate, Claudiano Di Caprio, ha dichiarato che sono in corso verifiche per capire le modalità dell’incidente. La raccolta delle testimonianze dei ragazzi presenti sul Tagadà e dei proprietari della giostra sono proseguiti per tutta la notte.

incidente-novara Fonte foto: ANSA

Energia: aiuti di Stato per le aziende

,,,,,,,,