,,

Galli: "Covid durerà tanto". L'allarme sulle "infezioni occulte"

Secondo Massimo Galli, il coronavirus "durerà tanto". L'infettivologo ha lanciato un allarme sulle "infezioni occulte" in vista dell'autunno

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Massimo Galli, professore ordinario di Malattie infettive all’università Statale di Milano e primario all’ospedale Sacco, è tornato a parlare dell’emergenza Covid-19 in occasione di un’intervista concessa a ‘La Stampa’. Secondo Galli, il “virus durerà tanto e con lui il bisogno di vaccini”.

Terza dose vaccino Covid: cosa ne pensa Galli

A proposito della necessità di una terza dose di vaccino anti Covid, l’infettivologo Massimo Galli ha spiegato: “Bisogna capire a chi serva davvero: se uno ha risposto poco a 2 dosi è difficile che si giovi della terza. Ci vorrebbe più attenzione ai problemi dei fragili. Ci sono tante infezioni occulte, soprattutto nei giovani, e in autunno ne vedremo le conseguenze. Nei prossimi anni ci sarà un affinamento e aggiornamento della strategia vaccinale”.

Obbligo vaccinale e green pass: l’idea di Galli

Galli ha parlato anche dell’ipotesi di introdurre l’obbligo vaccinale: “La questione è sul tavolo di tutti i Paesi europei. Se venisse imposto sarei d’accordo, perché non ci sono obiezioni ideologiche o costituzionali. Mi sembra chiaro che l’interesse collettivo prevalga su quello individuale. L’unico dubbio è pratico: sarebbe politicamente divisivo e poco realistico imporre l’obbligo e farlo rispettare. Se così fosse, forse allora sarebbe meglio allargare il più possibile il green pass come incentivo a vaccinarsi, magari prevedendo l’eccezione dei guariti anche senza nessuna dose”.

Sui vaccini ha poi aggiunto: “Non si può pensare di risolvere la pandemia di Covid-19 a colpi di tampone, è evidente che servono i vaccini. Non sappiamo se contro la Delta serva il 90, 95 o 98%, per cui l’unica è vaccinare il più possibile. Per i sindacati è arrivato il momento di capire che la battaglia d’avanguardia è la vaccinazione per tutti e non la difesa di chi non può andare a mensa”.

Riapertura delle scuole: il pensiero di Galli

Secondo Massimo Galli, la riapertura delle scuole non è “per niente sicura e sicuramente darà problemi“.

Poi l’infettivologo ha aggiunto a questo proposito: “Purtroppo la variante Delta ha una capacità diffusiva spaventosa e basta una persona a propagarla. Nei Paesi senza vaccini farà ancora tanti morti. Bisogna sperare che arrivi presto l’autorizzazione per vaccinare gli under 12″.

Obbligo vaccinale, cosa dicono politici ed esperti Fonte foto: ANSA
Obbligo vaccinale, cosa dicono politici ed esperti
,,,,,,,,