,,

Gaffe di Joe Biden durante una conferenza: cerca una deputata morta ad agosto, il video

Errore del presidente americano che in una conferenza in Indiana invita sul palco una deputata morta ad agosto in un incidente

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Il presidente americano Joe Biden continua a far parlare di sé negli States. Più che per delle mosse politiche interne o internazionali, l’inquilino della Casa Bianca torna a far discutere dopo l’ennesima gaffe che, in un primo momento, sperava fosse passata inosservata. Infatti, nel corso di una conferenza nell’Indiana, Biden ha invitato a salire sul palco una deputata che però è morta ad agosto.

La gaffe di Joe Biden

Uno scivolone davanti a tutti e, come se nulla fosse, lasciato andare nella speranza che nessuno si fosse accorto dell’errore. Ma non è così e Joe Biden finisce nuovamente nell’occhio del ciclone delle polemiche in America. Sul palco in Indiana in occasione di una conferenza sull’obesità e l’insicurezza alimentare, il 79enne ha infatti invitato la deputata Jackie Walorski a salire sul palco. Ma lei non c’era perché morta ad agosto in un incidente stradale.

Dov’è Jackie Walorski? Raggiungimi sul palco” ha detto Biden sotto l’occhio delle telecamere, ma ha poi sviato sperando che nessuno si fosse accorto dell’errore, forse consapevole di averla combinata grossa.

Scalpore in Indiana per l’errore

Ma in Indiana, stato profondamente legato alla 59enne, l’errore di Biden non è passato inosservato. Jackie Walorski, morta il 3 agosto 2022 in un incidente d’auto, è stata infatti rappresentante dello Stato americano per nove anni e la sua scomparsa ha profondamente sconvolto la comunità.

Impegnata nella lotta all’obesità e alla malnutrizione sul territorio, Walorski avrebbe potuto dare una mano in conferenza al presidente americano che però si è dimenticato del lutto “fresco”, tra l’altro celebrato dalla stessa Casa Bianca ad agosto con una nota di cordoglio.

Le scuse del presidente

Nessuna risposta dalla deputata morta e conferenza che è andata avanti per Biden che però, nell’immediato post evento, è stato travolto dalla critica di media ed elettori. In un tentativo di giustificare il presidente, la portavoce Karine Jean-Pierre ha sottolineato che Walorski è stata nei pensieri di Biden per tutto l’incontro.

“Il presidente è davvero sconvolto per quanto successo. Oggi sul quel palco ha pensato intensamente a lei, per questo l’ha chiamata senza riflettere” ha detto ai cronisti che però, invece di perdonare Biden per la gaffe, hanno proseguito con la critica.

biden Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,