,,

Gaetano Manfredi, chi è il nuovo ministro di Università e Ricerca

Ingegnere, 56 anni, Manfredi è rettore dell'Università Federico II di Napoli e presidente della Conferenza dei Rettori

Gaetano Manfredi è diventato il nuovo ministro dell’Università e Ricerca in seguito alle dimissioni di Lorenzo Fioramonti. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha infatti deciso di dividere il Miur, nominando Lucia Azzolina come ministro dell’Istruzione. L’annuncio è arrivato durante il tradizionale discorso di fine anno del premier davanti ai giornalisti.

Manfredi guiderà un ministero dedicato all’università e alla ricerca, separato dall’Istruzione dopo un un periodo di 20 anni, interrotto solo dal governo Prodi fra il 2006 e il 2008.

Manfredi: chi è e cosa ha fatto

Nato il 4 gennaio 1964 a Ottaviano, in provincia di Napoli, Gaetano Manfredi si è laureato in Ingegneria nel 1988 nell’Università Federico II. Le sue specializzazioni, secondo quanto riporta l’Ansa, sono la tecnica delle costruzioni, ingegneria civile e rischio sismico.

Dal 2000 ha una cattedra in Tecnica delle costruzioni nell’Università Federico II, della quale è diventato rettore nel 2014.

Dal 2015 è presidente della Conferenza dei Rettori (Crui) e in questa veste si è sempre battuto a difesa dell’università e della ricerca. Dopo un primo mandato di tre anni, nel 2018 è stato confermato nel suo ruolo.

Manfredi: più fondi a università e ricerca

Per l’università e la ricerca “servono più fondi, conosciamo bene la situazione difficile della finanza pubblica ma università e ricerca non possono essere la Cenerentola del Paese”, ha dichiato Gaetano Manfredi all’Ansa.

“Se mettiamo al centro la qualità delle persone non possiamo sbagliare. È la strada che intendo percorrere: su questo a volte mi si considera un po’ rigido, ma è un tema su cui non faccio negoziati. In condizioni sicuramente complicate cercherò di fare il massimo per il nostro sistema”, ha aggiunto il neo ministro.

Come rettore della Federico II, Manfredi ha tenuto a battesimo a Napoli la nascita della Apple Academy: l’università “è oggi un driver di primaria importanza per attrarre investimenti e creare occasioni di lavoro qualificate”.

VIRGILIO NOTIZIE | 28-12-2019 17:52

Giuseppe Conte: le immagini del suo discorso di fine anno Fonte foto: Ansa
Giuseppe Conte: le immagini del suo discorso di fine anno
,,,,,,,