Furti in serie nelle case in Valtellina: tre ladri arrestati ed espulsi dalla provincia di Sondrio
Tre uomini albanesi espulsi da Sondrio per furti in abitazione. Arrestati dopo un'operazione delle forze dell'ordine.
Tre uomini di origini albanesi sono stati espulsi da diversi comuni della provincia di Sondrio per il loro coinvolgimento in furti in abitazione. I provvedimenti sono stati emessi a seguito di un’operazione delle forze dell’ordine che ha portato al loro arresto.
Dettagli dell’operazione
Stando alle informazioni pubblicate sul sito della Polizia di Stato, i tre uomini, di 34, 33 e 39 anni, hanno compiuto tre furti in abitazione nei comuni di Chiavenna e San Giacomo di Filippo nel mese di febbraio. In una delle abitazioni, nonostante abbiano messo a soqquadro la casa, non hanno asportato nulla. Tuttavia, nelle altre due abitazioni, sono riusciti a sottrarre orologi di valore, monili in oro e arnesi da lavoro.
Intervento delle forze dell’ordine
A seguito di una segnalazione pervenuta al 112 NUE, i Carabinieri di Chiavenna hanno predisposto un posto di controllo a Dubino, lungo la SS 36, riuscendo a fermare l’auto con a bordo i tre soggetti. Durante la perquisizione veicolare, è stata rinvenuta la refurtiva e i ladri sono stati arrestati.
Provvedimenti emessi
Il Questore di Sondrio ha emesso il “foglio di via obbligatorio” per i tre uomini dai comuni di Chiavenna, San Giacomo Filippo, Piuro, Mese, Prata Camportaccio e Gordona. A due di loro è stato vietato di tornare sul territorio comunale per 1 anno, mentre per il 39enne il divieto è di 2 anni. In caso di violazione delle prescrizioni, è prevista la pena della reclusione da sei a diciotto mesi e una multa fino a 10.000 euro.
Importanza della sicurezza
L’attività informativa della Polizia di Stato della Divisione Anticrimine di Sondrio e l’operatività dei Carabinieri hanno fornito gli elementi necessari per emettere i provvedimenti. Questi episodi sottolineano l’importanza di mantenere alta l’attenzione sulla sicurezza per tutelare la tranquillità della comunità. Attraverso le misure adottate, il Questore di Sondrio mira a prevenire il ripetersi di simili episodi che destano allarme sociale.
TAG:

Il presente articolo è stato redatto con l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale e con una successiva verifica e valutazione umana.