,,

Furgone investe gruppo di ciclisti sulla Provinciale 51 Scoglitti-Gela: almeno un morto nell'incidente

Incidente mortale sulla Provinciale 51 Scoglitti-Gela, dove un furgone ha investito un gruppo di ciclisti: tra di loro un morto e almeno due feriti

Pubblicato: Aggiornato:

Un morto e almeno due feriti: è questo il bilancio attuale dell’incidente avvenuto sulla Strada Provinciale 51 Scoglitti-Gela, dove un furgone ha investito un gruppo di ciclisti amatoriali che stava percorrendo la litoranea. Forze dell’Ordine sul posto per i rilievi.

Furgone investe gruppo di ciclisti

È avvenuto nella mattinata di oggi – martedì 4 giugno 2024 – un incidente sulla Strada Provinciale 51, che collega Gela (Caltanissetta) alla zona di contrada Macconi e a Scoglitti (Ragusa), in Sicilia.


Un post di cordoglio per la morte di Raffaele Mazza, morto in un incidente dopo che un furgone ha investito, sulla Provinciale 51 Scoglitti-Gela, il gruppo di ciclisti con il quale stava pedalando

Stando alle prime informazioni fin qui raccolte, un furgone che procedeva lungo la Provinciale ha investito un gruppo di ciclisti che percorreva la strada litoranea provenendo da Gela.

Il mezzo pesante ha quindi travolto il gruppo e l’impatto, che sarebbe stato molto violento, ha causato la morte di uno dei ciclisti e il grave ferimento di almeno altri due.

I soccorsi sulla Provinciale 51 Scoglitti-Gela

In seguito allo scontro, sul luogo sono giunti il personale medico del 118 di Caltanissetta, accorso con due ambulanze, le Forze dell’Ordine, le squadre Anas e il sindaco di Mazzarrone, Giovanni Spata, comune dal quale proveniva il gruppo di ciclisti.

Gli operatori sanitari accorsi non hanno però potuto far nulla per uno dei ciclisti, Raffaele Mazza, un bancario ormai in pensione residente a Mazzarrone (Catania), che in seguito all’impatto sarebbe stato sbalzato prima contro il guard rail e successivamente sul terreno che costeggia la strada. L’uomo è stato dichiarato morto sul posto.

Sono invece stati trasportati in codice rosso in ospedale altri due ciclisti, rimasti gravemente feriti nell’incidente. Uno dei due sarebbe un settantenne di Comiso (Ragusa), che è stato trasferito a Catania con l’ausilio dell’elisoccorso.

Il cordoglio per l’uomo morto nell’incidente

Le Forze dell’Ordine accorse hanno fin da subito chiuso al traffico il tratto di strada, per permettere ai soccorritori di intervenire in sicurezza e per effettuare tutti i rilievi necessari alla ricostruzione della dinamica, mentre aumentano le code sulla tratta della Strada Provinciale interessata dall’incidente.

Come riportato da Ragusa Oggi anche il sindaco di Mazzarrone, Giovanni Spata, si è recato sul luogo dell’incidente nel quale è morto un suo compaesano: “Perdiamo un concittadino esemplare, una persona buona e un caro amico” ha detto il primo cittadino.

“Lo conosco da sempre, anche perché vicini di casa. È un giorno di grande dolore per Mazzarrone, per i tanti che lo conoscevano e gli volevano bene. Ci stringiamo tutti al grande dolore dei familiari” ha poi concluso il sindaco Spata.

polizia-3 Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,