Funerali Matilde Lorenzi, il video della madre Elena: Siamo stati fortunati ad averti, continua a sciare"
Il commovente discorso della madre di Matilde Lorenzi, Elena, durante i funerali della figlia: il video dell'addio alla sciatrice 19enne
Giovedì 31 ottobre, a Giaveno (Torino), si sono tenuti i funerali Matilde Lorenzi, la 19enne sciatrice morta nella notte tra lunedì 28 e martedì 29 ottobre in seguito all’incidente avvenuto su una pista della Val Senales, durante un allenamento. Alcuni dei suoi familiari hanno parlato durante la cerimonia: toccante il discorso della madre Elena, preceduta dalla sorella Beatrice e seguita dal padre Alfonso.
- Il discorso della madre Elena
- L'appello del padre Alfonso
- La lettera di Lucrezia, sorella di Matilde Lorenzi
- In migliaia per i funerali della sciatrice a Giaveno
Il discorso della madre Elena
Tra le lacrime, la madre Elena ha preso posto dietro al leggio.
Lì, ha dato voce ai pensieri che aveva scritto su un foglio dopo il terribile lutto:
"Hai voluto arrivare di fretta, il 15 novembre 2004: eri nata velocemente e adesso hai deciso di andartene via di fretta. Voglio solo ringraziarti, perché io e papà abbiamo avuto la fortuna di essere stati scelti da te come genitori. Eri riservata, ti aprivi con calma, ci hai donato tantissimo. Te ne siamo grati. Devi continuare a sciare là dove sei. Ti adoro. Grazie, Matilde".
L’appello del padre Alfonso
Il padre, Alfonso, ha invece parlato del progetto per aumentare la sicurezza sulle piste, lanciando ufficialmente la raccolta fondi.
Del progetto ne aveva parlato sin dai primi momenti dopo l’incidente: "Matilde con la sua scomparsa ci ha chiamato a fare un duro lavoro, che dovrà essere fatto da tutti, insieme".
La lettera di Lucrezia, sorella di Matilde Lorenzi
Prima dei genitori aveva parlato anche Lucrezia Lorenzi, la sorella più grande di Matilde.
La sua lettera, tra le lacrime:
"Ci lasci un vuoto immenso, devastante, mi manca l’aria da lunedì. Sono sicura che sarai proprio tu a guidarmi nelle mie scelte. Sono immensamente grata di averti avuta come sorella. Buona discesa libera, Matildina".
Qui il video con le parole del padre Alfonso prima e della sorella Lucrezia poi:
In migliaia per i funerali della sciatrice a Giaveno
Ai funerali di Matilde Lorenzi hanno preso parte migliaia di persone.
Sopra la bara il tricolore, il cappello da alpino di Matilde e in terra, vicino al feretro, uno sci portato in chiesa dalla sorella.