,,

Funerali Maria Giovanna Maglie a Roma, ultimo saluto alla giornalista morta a 70 anni a causa di una malattia

A Roma i funerali della giornalista hanno avuto inizio alle 12 di giovedì 25 maggio nella chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Ultimo saluto a Maria Giovanna Maglie. I funerali della giornalista si sono tenuti dalle 12 di giovedì 25 maggio 2023 in piazza del Popolo a Roma, presso la chiesa degli Artisti. Per il 24 maggio dalle 15 alle 18, invece, era prevista la camera Ardente presso la sala della Protomoteca in Campidoglio.

L’ultimo saluto

Il feretro con la salma di Maria Giovanna Maglie, che si è spenta il 23 maggio 2023, è arrivato alla chiesa degli Artisti in piazza del Popolo intorno alle 11.45.

Alla cerimonia era presente il marito della giornalista, Carlo Spallino, artista ed esperto di galateo.


Il tweet di Francesca Chaouqui

Ad accogliere l’arrivo del feretro anche Miguel Gotor, Assessore alla cultura, e Matteo Salvini, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, come riportato da Il Sole 24 Ore.

A fornire le informazioni sul funerale, oltre che ad avvisare della morte di Maglie, era stata Francesca Chaouqui, molto legata alla giornalista e saggista.

Il cordoglio sui social

Tra i primi a scrivere un messaggio di cordoglio sui social era stato Matteo Salvini, che l’aveva ricordata come “Amica dalla voce forte e originale, oratrice appassionata, giornalista e intellettuale raffinata, soprattutto donna coraggiosa, indipendente e libera”.

Un messaggio in ricordo della giornalista era arrivato anche dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni: Forte, intelligente, combattiva, una professionista seria e sempre pronta al confronto. Ci mancherà” aveva scritto sui social.

A loro si erano accodati tanti altri politici, giornalisti, personaggi dello spettacolo, tra cui Vittorio Sgarbi, che l’aveva ricordata come “Coraggiosa e tenace. Donna di mille battaglie. Giornalista preparata e scrupolosa che rifuggiva dai luoghi comuni. Con me complice anche d’incursioni nella politica, senza pregiudizi, ma con una grande voglia di fare”.

Chi era Maria Giovanna Maglie

Maria Giovanna Maglie era nata a Venezia nel 1952 e aveva cominciato a lavorare nel mondo del giornalismo poco più che 20enne a L’Unità.

Per il giornale si occupò prevalentemente di politica internazionale, fino a quando non abbandonò nel 1989 per divergenze con il Partito comunista.

Passo quindi alla Rai, dove fu inviata di guerra per il Tg2 nella prima Guerra del Golfo per poi stabilirsi a New York e lavorare come corrispondente da lì fino al 1993.

Il 23 maggio 2023, dopo una lunga malattia, si è spenta a 70 anni.

TAG:

maria-giovanna-maglie Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,