Como, protesta davanti al carcere: fumogeni e slogan pro-detenuti, arrestato un giovane
Un 34enne di Como è stato arrestato per resistenza a Pubblico Ufficiale durante una manifestazione non autorizzata fuori dal carcere.
Un 34enne di Como è stato arrestato per resistenza a Pubblico Ufficiale dopo aver partecipato a una manifestazione non autorizzata fuori dal carcere della città. L’episodio, come spiegato dalla Polizia di Stato, è avvenuto ieri pomeriggio, quando un gruppo di persone incappucciate ha acceso fumogeni e urlato slogan a favore dei detenuti.
Intervento delle forze dell’ordine
Intorno alle 15.30, le volanti della Polizia di Stato, insieme agli agenti della Polizia Penitenziaria, della Polizia di Frontiera e dell’Arma dei Carabinieri, sono intervenute per disperdere il gruppo. Alla vista delle pattuglie, i manifestanti si sono dispersi nelle strade adiacenti, tentando di fuggire a bordo di diverse autovetture.
Arresto e denunce
Nonostante il tentativo di fuga, le forze dell’ordine sono riuscite a fermare sei giovani, di età compresa tra i 25 e i 30 anni, tra cui quattro comaschi e un senese, tutti con precedenti amministrativi. Il 34enne ha opposto resistenza fisica, spintonando gli agenti, ma è stato comunque arrestato e portato in Questura per l’identificazione e la denuncia per resistenza a Pubblico Ufficiale e manifestazione non autorizzata.
Provvedimenti legali
Durante la permanenza in Questura, il 34enne ha continuato a opporre resistenza, portando il pm di turno a disporre il suo trattenimento nelle celle della Questura, fissando il processo per questa mattina alle 11.00. Inoltre, due ragazze residenti fuori dalla provincia di Como hanno ricevuto un foglio di via obbligatorio della durata di un anno, firmato dal Questore Marco Cali’.

Il presente articolo è stato redatto con l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale e con una successiva verifica e valutazione umana.