,,

Fulmine colpisce aereo diretto a Napoli, il pilota effettua un atterraggio di emergenza a Bari: paura a bordo

Un aereo è stato colpito da un fulmine mentre sorvolava la Campania durante il maltempo. Il pilota è stato costretto ad atterrare a Bari

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Paura per i 90 passeggeri di un aereo Easyjet partito da Milano e diretto a Napoli. Nella giornata di domenica 25 settembre, il velivolo della compagnia aerea svizzera è stato colpito da un fulmine a causa del violento maltempo che si è abbattuto su mezza Italia, mentre sorvolava i cieli della Campania.

Aereo colpito da un fulmine, il pilota effettua un atterraggio d’emergenza

Un aereo è stato colpito da un fulmine mentre era in volo sulla Campania, diretto a Napoli. In seguito a ciò, il pilota non è riuscito ad atterrare come previsto sulla pista dell’aeroporto di Capodichino a Napoli, e ha dovuto effettuare un atterraggio di emergenza nell’aeroporto Karol Wojtyla di Bari.

Nessun ferito a bordo del velivolo

A parte lo spavento, nessuno dei passeggeri ha riportato alcun danno e successivamente sono stati tutti trasferiti via terra verso la destinazione prevista, nel capoluogo campano.

easyjetFonte foto: ANSA
 Un aereo della compagnia Easyjet

La disavventura dei passeggeri di questo volo di linea si è conclusa fortunatamente con qualche ora di ritardo rispetto alla tabella di marcia. Ma non tutti gli imprevisti che riguardano velivoli si risolvono senza feriti: è di qualche giorno fa la notizia di un ultraleggero che ha effettuato un atterraggio di emergenza nel parcheggio di un supermercato a Bolzano.

In questa occasione, alcune persone hanno riportato delle ferite, seppur lievi.

Gli aerei sono progettati per resistere ai fulmini

Gli aeroplani sono progettati in modo tale da non subire gravi conseguenze in seguito a episodi come questo. Seppur raramente, può capitare che un fulmine colpisca un aereo in volo, soprattutto durante forti temporali.

Ma fortunatamente, come in questo caso, è difficile che il fulmine possa causare gravi danni al velivolo, che viene poi sottoposto a dei controlli per garantire il corretto funzionamento dei comandi e la strumentazione.

fulmine Fonte foto: 123rf
,,,,,,,,