Fulmine cade in Vietnam durante l'esercitazione militare, 12 soldati morti nell'esplosione
Dodici soldati sono morti in un'esplosione innescata da un fulmine durante un'esercitazione militare nel Sud del Vietnam. Il gruppo stava trasportando degli esplosivi
Tragico episodio in Vietnam. Dodici soldati sono morti durante un’esercitazione militare nel Sud del Paese, in seguito a un’esplosione innescata da un detonatore elettronico colpito da un fulmine durante una tempesta. Il gruppo di militari stava trasportando esplosivi e si trovava all’interno di un poligono militare nella provincia di Dong Nai.
- Dodici soldati morti in Vietnam dopo essere stati colpiti da un fulmine
- La ricerca dei corpi delle vittime
- Il discorso del ministro della Difesa
Dodici soldati morti in Vietnam dopo essere stati colpiti da un fulmine
La tragedia si è consumata nel corso della serata di lunedì 2 dicembre, come riferito da alcuni media locali citati dal Times of India.
Il poligono di tiro all’interno del quale si è verificato l’incidente si trova nella settima zona militare a Dong Nai, nella regione di Dong Nam Bo, nel Vietnam meridionale.
Fonte foto: 123RF
Secondo quanto rivelato da un quotidiano militare locale, la compagine era impegnata nel trasporto di alcuni ordigni quando, all’improvviso, un’enorme esplosione sarebbe stata innescata da un detonatore elettronico colpito dalla scarica elettrica.
La ricerca dei corpi delle vittime
Lo stesso quotidiano militare ha anche affermato che la maggior parte dei corpi delle vittime sono stati recuperati.
Le autorità sono ancora alla ricerca degli ultimi dispersi, come comunicato dall’agenzia di stampa AFP.
Un’altra agenzia, la statale Vietnam News Agency, ha inoltre riferito che un’indagine urgente sull’incidente è stata ordinata dal ministero della Difesa di Hanoi.
Il discorso del ministro della Difesa
Il drammatico episodio è avvenuto a distanza di pochissime ore da un evento particolarmente significativo per il personale militare locale.
Nel corso della giornata di domenica 1° dicembre, infatti, il ministro della Difesa Phan Van Giang aveva tenuto un discorso per celebrare l’inizio dell’esercitazione di combattimento, come riportato dal quotidiano statale Nhan Dan.
Phan Van Giang è stato nominato ministro della Difesa Nazionale nell’aprile 2021, succedendo al generale Ngô Xuân Lịch.
![morti-fulmine-vietnam-soldati](https://i1.plug.it/notizie-articoli.virgilio.it/img/plchld/ph_lazyload.jpg)