,,

Frederik X è stato incoronato nuovo re di Danimarca: la madre Margherita II aveva annunciato l'abdicazione

La Danimarca ha un nuovo re: Frederik X, che succede alla madre Margherita II che ha scelto di abdicare

Pubblicato il: - Ultimo aggiornamento:

La Danimarca ha un nuovo re. Frederik X prenderà il posto della madre Margherita, che ha abdicato a sorpresa annunciando la decisione durante il suo discorso di inizio anno. L’incoronazione è avvenuta senza cerimonie.

L’incoronazione di Frederik X

Come previsto fin dai primi giorni dell’anno, domenica si è svolta la cerimonia a porte chiuse che ha confermato l’abdicazione della regina di Danimarca Margherita II in favore del figlio Frederik, che manterrà il suo nome diventando Frederik X.

Nel palazzo di Christiansborg, nella capitale danese Copenhagen, Margherita di Danimarca ha firmato i documenti che confermano la sua rinuncia al trono. Frederik X ha 55 anni e ha 4 figli, Cristiano, Isabella, Vincent e Josephine.

Margherita DanimarcaFonte foto: ANSA
Margherita di Danimarca insieme a Sergio Mattarella

Il nuovo re è stato annunciato alla folla, che si era riunita sotto il balcone del palazzo reale e per le strade della capitale, dalla ministra di Stato danese Mette Frederiksen, come da tradizione portata avanti fin dal 1849.

L’abdicazione a sorpresa di Margherita II

Margherita II era la sovrana in carica che aveva regnato più a lungo su uno Stato indipendente, fino alla sua abdicazione. Era infatti regina da 52 anni. La decisione della regina di rinunciare al suo titolo e alla sua carica era stata comunicata proprio da Margherita II durante il suo tradizionale discorso di fine anno.

La regina, che ha 83 anni, aveva detto di essere rimasta provata ad un intervento alla schiena subito pochi mesi prima. L’operazione e altri piccoli problemi fisici l’hanno quindi convinta a lasciare il titolo di re al figli Frederik.

L’abdicazione ha colto di sorpresa i cittadini danesi, che pur consapevoli delle condizioni fisiche non ottimali della sovrana, presumevano che sarebbe rimasta in carica fino alla sua morte.

Frederik X sarà anche re della Groenlandia e delle Isole Faroe

Il re in Danimarca ha orami un ruolo puramente cerimoniale. Il Paese è una monarchia costituzionale parlamentare. Il governo è guidato dal ministro di Stato, l’equivalente del presidente del Consiglio italiano.

Frederik X non sarà re soltanto della Danimarca. Il Reame Danese si estende infatti ad altre due nazioni: le isole Faroe, che si trovano tra Scozia e Islanda, e la Groenlandia, isola quasi interamente coperta di ghiaccio tra Islanda e Canada. Entrambe sono politicamente indipendenti, ma fanno ancora affidamento sulla Danimarca per la propria politica estera.

frederik Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,