,,

Franco Locatelli minacciato di morte sul web: eseguite perquisizioni in varie province, 5 persone indagate

Eseguite alcune perquisizioni domiciliari nei confronti di persone sospettate di aver inviato minacce al coordinatore del Cts, Franco Locatelli

Pubblicato:

Minacce di morte e insulti ai danni del presidente del Consiglio superiore di Sanità del ministero della Salute e coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Franco Locatelli. I carabinieri hanno effettuato nella giornata di sabato 15 ottobre alcune perquisizioni domiciliari nelle abitazioni delle persone indiziate delle minacce inviate via mail a Locatelli.

Minacce al coordinatore del Comitato tecnico scientifico

I Carabinieri del comando provinciale di Roma, su delega della locale procura della Repubblica e con il supporto dei carabinieri dei comandi provinciali di Torino, Faenza, L’Aquila, Parma e Taranto, hanno dunque eseguito alcune perquisizioni domiciliari nei confronti di persone, indiziate di essere gli autori delle minacce di morte e degli insulti al coordinatore del Cts.

Le minacce erano state veicolate, a partire dallo scorso mese di febbraio, fanno sapere i Carabinieri, attraverso numerosi messaggi di posta elettronica indirizzati a Locatelli, nel periodo in cui era promotore della campagna vaccinale e delle disposizioni relative alle misure anti-Covid19.

5 persone indiziate

I Carabinieri della sezione indagini telematiche del Nucleo investigativo di Roma, coordinati dalla procura della Repubblica di Roma, hanno individuato i 13 mittenti delle numerose mail inviate, sottoponendo i cinque soggetti ritenuti autori delle minacce di morte a perquisizione domiciliare.

“A questi ultimi, residenti nelle province di Torino, Faenza, L’Aquila, Parma e Taranto – fanno sapere i Carabinieri – sono stati sequestrati i telefoni cellulari ed i computer che verranno sottoposti ad accurata analisi al fine di accertare la concretezza delle minacce proferite e la loro eventuale appartenenza a frange estremiste”.

È doveroso precisare che si è nella fase delle indagini preliminari e che le persone in questione devono considerarsi non colpevoli sino alla eventuale condanna definitiva.

Franco LocatelliFonte foto: ANSA
Franco Locatelli (a destra), con al centro il ministro Roberto Speranza e Mario Draghi

Chi è Franco Locatelli

Franco Locatelli è Professore Ordinario di Pediatria – Università “La Sapienza”, Roma, Direttore del Dipartimento di Onco-Ematologia e Terapia Cellulare e Genica, IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma e Presidente del Consiglio Superiore di Sanità.

Nato nel 1960 a Bergamo, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia, dove ha ottenuto le specializzazioni in Pediatria ed Ematologia.

Professore Ordinario di Pediatria all’Università di Pavia, Locatelli è un noto esperto di patologie ematologiche pediatriche. Coordina il maggior programma italiano dedicato ai tumori infantili.

Franco Locatelli Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,