Franco Anelli ricordato dal Papa, le parole dopo la morte del rettore dell'Università Cattolica di Milano
Il cordoglio di Papa Francesco dopo la morte di Franco Anelli, il rettore dell'Università Cattolica di Milano trovato senza vita nel cortile della sua abitazione
Arriva anche il telegramma di condoglianze di Papa Francesco per la famiglia di Franco Anelli, il rettore dell’Università Cattolica di Milano che giovedì 23 maggio è stato trovato morto nel cortile interno del palazzo in cui viveva.
- Papa Francesco su Anelli: "Ha promosso valori cristiani"
- Gli altri messaggi di cordoglio
- Cosa si sa della morte di Franco Anelli
Papa Francesco su Anelli: “Ha promosso valori cristiani”
Di fronte alla notizia del “tragico decesso”, Papa Francesco esprime “la sua vicinanza alla mamma, ai congiunti, così come all’intera famiglia dell’Ateneo e della Fondazione”.
Nel telegramma, firmato dal cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin, il pontefice ricorda “l’impegno (di Anelli) per la promozione dei valori cristiani in ambito universitario, favorendo il dialogo con le nuove generazioni”.
Franco Anelli
A chiusura dal messaggio, il Papa affida Franco Anelli alla “misericordia divina”, mentre per i parenti, gli amici e chiunque pianga la sua scomparsa, invoca “il conforto della fede e della speranza cristiana”. E aggiunge: “L’espressione della mia partecipazione al lutto con un ricordo dell’altare”.
Gli altri messaggi di cordoglio
Parole di cordoglio arrivano anche dall’Università Cattolica e dalla Fondazione Gemelli, che esprimono “profonda costernazione” per la scomparsa di Franco Anelli.
Il rettore, si legge nella nota, “ha dedicato la propria opera e l’intera sua vita” all’Ateneo e alla Fondazione. Entrambe si raccolgono “nel compianto e nella preghiera, esprimendo il più sentito cordoglio alla sua mamma e ai suoi cari”.
Non manca il messaggio del presidente della CEI, il cardinale Matteo Maria Zuppi, che si unisce al dolore collettivo “per la tragica scomparsa del Magnifico Rettore”.
“In questo momento di sgomento, a nome dell’Episcopato italiano – scrive Zuppi – esprimo cordoglio alla sua mamma, ai suoi cari e alla comunità tutta dell’Ateneo e del Policlinico, cui ha dedicato la sua esistenza. Assicuro la preghiera della nostra Chiesa, affidando il caro professor Anelli alla misericordia del Padre”.
Cosa si sa della morte di Franco Anelli
Franco Anelli è stato trovato morto giovedì sera, 24 maggio, nel cortile interno del palazzo in cui abitava, situato in centro a Milano. Aveva 60 anni. Stando a quanto ricostruito dai Carabinieri e dal medico legale intervenuti sul posto, il rettore dell’Università Cattolica si sarebbe suicidato buttandosi dal sesto piano dell’edificio.
È stato escluso l’intervento di terze persone, ma la Procura aprirà un fascicolo sulla morte del giurista: passaggio obbligatorio per poter fare tutti gli accertamenti del caso, autopsia compresa.