Francia-Svizzera, ironia social dei tifosi italiani contro i francesi
I tifosi azzurri si sono scatenati contro la nazionale francese, dopo la clamorosa sconfitta nella partita con la Svizzera
La rivalità tra Francia e Italia è ormai cosa nota. Al punto che, dopo la sconfitta dei bleus agli Europei, i tifosi azzurri si sono scatenati sui social network con vignette ironiche e messaggi dal tono derisorio. Su Twitter è in tendenza l’hashtag #francesi, e si legge quasi come un motto la frase “liberté, égalité, éliminé“.
C’è chi ha visto nella sconfitta dei francesi un ripetersi di quanto accaduto all’Eurovision Song Contest, dove la cantante transalpina Barbara Pravi è stata battuta dai nostrani Maneskin, posizionandosi al secondo posto davanti al partecipante svizzero Gjon’s Tears.
“Non lo chiediamo agli Svizzeri il test antidroga?”, scrive un utente su Twitter, in riferimento alla polemica che seguì proprio la vittoria dei Maneskin, quando i media francesi sollevarono l’ipotesi – erronea – che Damiano, il frontman della band, avesse assunto della cocaina durante la competizione.
Qualcuno poi ricorda le affermazioni di Patrick Vieira, allenatore ed ex calciatore francese, che aveva previsto che l’Italia non sarebbe andata molto avanti nel campionato Euro 2020, e che la sua vittoria contro la Svizzera era stata facile. Senza dubbio, sia la Svizzera che l’Italia hanno smentito le sue affermazioni.