Francia, approvato il Super Green pass obbligatorio: polemiche e caos, legge slitterà di qualche giorno
Via libera al Super Green pass in Francia, ottenibile solo con la vaccinazione: caos e polemiche dopo l'ok del Parlamento
Anche la Francia, come già avvenuto in Italia, ha dato il via libera al Super Green pass, la certificazione verde rafforzata che si ottiene completando il ciclo vaccinale contro il Covid-19. L’approvazione nel territorio transaplino è arrivata però al termine di settimane di tensione e polemiche tra le fazioni politiche francesi.
Francia, approvato il Super Green pass: dov’è obbligatorio
Il Parlamento francese ha adottato il disegno di legge che istituisce in tutto il Paese, in versione potenziata, il pass vaccinale. Il testo è stato approvato dall’Assemblea nazionale, previo via libera del Senato, con 215 voti favorevoli provenienti dalla maggioranza e 58 contrari.
Mentre i contagi in Francia non tendono ad arrestarsi, l’adozione del Super Green pass potrebbe in qualche modo cercare di frenare i casi via via sempre più frequenti. La nuova certificazione, dopo che verrà promulgata la legge, sarà obbligatoria per diverse attività della vita quotidiana.
In Francia l’obbligo della certificazione rafforzata, ottenibile solo dopo aver completato il ciclo vaccinale, vige nei ristoranti, nei bar e nei musei, così come nei treni a lunga percorrenza. Il Super Green pass sarà inoltre obbligatorio per tutti i maggiori di 16 anni.
Super Green pass in Francia, caos e polemiche
Nonostante le tante settimane di discussione sull’argomento, l’approvazione del Super Green pass obbligatorio ha portato con sé inevitabili polemiche che potrebbero portare a far slittare l’entrata in vigore della legge.
Infatti i socialisti hanno fatto muro contro la decisione del Parlamento francese, chiedendo l’intervento del Consiglio costituzionale per garantire il rispetto dei diritti fondamentali.
La decisione del presidente Macron
“Rafforzare i mezzi di combattimento della crisi sanitaria e cambiare le regole della sanità pubblica. L’Assemblea nazionale ha adottato il provvedimento in seconda lettura”, si legge sul profilo Twitter della Camera bassa del Parlamento francese.
La decisione del presidente Emmanuel Macron, dicono da Parigi e dintorni, si spera possa essere la mossa giusta per arginare i sempre più crescenti casi di Covid-19 in Francia. Nel caso in cui i contagi dovessero continuare ad aumentare, la Francia rischierebbe di adottare misure ancora più stringenti, anche se nuove misure di confinamento darebbero un altro durissimo colpo all’economia del Paese.