,,

Ipotesi di alleanza Pd-M5s alle Regionali: la replica di Salvini

Il ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo lancia la sua proposta. Matteo Salvini replica con una sfida

In merito alla proposta di un’alleanza Pd-M5s alle elezioni Regionali, avanzata dal ministro Dario Franceschini e respinta dai Cinque Stelle, Matteo Salvini ha espresso la sua opinione mentre era a un comizio a Orvieto. Come riporta l’Ansa, il leader della Lega ha dichiarato: “L’alleanza Pd-M5s per le Regionali? La facciano. Questi nel nome della poltrona non conoscono vergogna”. Matteo Salvini ha gettato il guanto: “Lo facciano anche in Umbria, li sfido”. Le Regionali in Umbria si terranno il 27 ottobre.

Conte bis, Franceschini sfida Salvini: la proposta a PD e M5S

Nel corso di un’intervista concessa a “La Repubblica”, neo ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo ha promosso un’alleanza PD-M5S in vista delle elezioni Regionali: “Se lavoreremo bene, potremo presentarci insieme già alle regionali. È difficile, ma dobbiamo provarci. Per battere questa destra, ne vale la pena”. A proposito del Conte bis, il ministro ha aggiunto: “Cosa sarebbe stato dell’Italia senza questa operazione? Cosa sarebbe successo alla nostra economia? È bastato un solo giorno in cui si è rischiato di non siglare l’accordo e lo spread è di nuovo schizzato. Saremmo nel disastro. Senza questo governo, saremmo in campagna elettorale”.

Conte bis, l’obiettivo di Franceschini

L’obiettivo di Dario Franceschini è Matteo Salvini, definito “il massimo di pericolosità democratica che si può avere nel 2019”. Senza il governo M5S-PD, ha aggiunto Franceschini, “avremmo Salvini al Papeete ma all’ennesima potenza, magari a torso nudo a mietere il grano. Solo odio e paura. Ci troveremmo alla vigilia della vittoria della Lega. Da celebrare magari proprio il 28 ottobre”.

Alleanza Pd-M5s, il sostegno di Zingaretti

Anche il segretario del Pd Nicola Zingaretti ha appoggiato la proposta del ministro Dario Franceschini, a margine di un’iniziativa della Regione Lazio: “L’idea di Franceschini è corretta. Bisogna rispettare le realtà locali, ma se governiamo su un programma chiaro l’Italia, perché non provare anche nelle Regioni ad aprire un processo per rinnovare e cambiare?”.

VIRGILIO NOTIZIE | 12-09-2019 07:57

Fiducia al governo M5S-PD: le reazioni da Zingaretti a Salvini Fonte foto: Ansa
Fiducia al governo M5S-PD: le reazioni da Zingaretti a Salvini
,,,,,,,