Morta Franca Valeri, aveva appena compiuto 100 anni
L'attrice Franca Valeri è morta: lo scorso 31 luglio aveva compiuto 100 anni
È morta Franca Valeri. L’attrice, nata a Milano nel 1920, aveva appena compiuto 100 anni lo scorso 31 luglio. La notizia è stata confermata dall’Ansa: si è spenta questa mattina nella sua casa di Roma intorno alle 7.40, circondata dall’affetto della famiglia.
Entrata al Piccolo Teatro, diventata amica di Grassi e Strehler, è stata lanciata dal Teatro dei Gobbi.
Al cinema ha recitato con Vittorio De Sica e Peppino De Filippo.
Morta Franca Valeri, gli auguri per i suoi 100 anni dal presidente Mattarella
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, aveva personalmente telefonato a Franca Valeri per gli auguri di compleanno, ringraziandola per la sua divertente, garbata e indimenticabile presenza nel mondo del teatro e della televisione.
“Franca Valeri non è solo un’attrice, ma anche un’artista ironica, fine e poliedrica, che oggi compie un secolo. Milano deve tantissimo a Franca perché nel corso del Novecento ha contribuito alla vivacità culturale della nostra città, con un’indipendenza eccezionale” aveva invece scritto su Facebook il sindaco di Milano, Giuseppe Sala.
Morta Franca Valeri: “Il giorno più bello? La fine della guerra”
Nata il 31 luglio 1920 a Milano, suo padre era ebreo e fuggì col figlio. Lei visse nascosta la persecuzione fascista.
Il giorno più bello “della mia lunga vita? La fine della guerra, il 25 aprile 1945: capii che finiva un incubo terribile e che cominciava la mia giovinezza”. Queste le parole di Franca Valeri, riportate dall’Agi.