,,

Terremoto in Friuli-Venezia Giulia di magnitudo 4.1 a Socchieve vicino Udine: sentito anche in altre regioni

Sisma di magnitudo 4.1 in Friuli-Venezia Giulia a Socchieve (Udine), avvertito anche in Veneto e Trentino oltre che in Austria e Slovenia

Pubblicato: Aggiornato:

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.1 è stata registrata nella serata di mercoledì 27 marzo 2024 in Friuli-Venezia Giulia a Socchieve, in provincia di Udine.

Terremoto in Friuli-Venezia Giulia

Secondo i dati rilevati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), il sisma avvenuto nella sera di mercoledì 27 marzo, alle 22:19, ha avuto ipocentro a 10 chilometri di profondità.

Il sisma è stato avvertito in tutta la zona e nella provincia di Udine, ma anche in altre parti di Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Trentino. Segnalazioni anche dalle vicine Austria e Slovenia.

I centralini dei vigili del fuoco hanno ricevuto decine e decine di telefonate.

La replica vicino Pordenone

Pochi minuti dopo, attorno alle 22:45, è stata registrata un’altra scossa di terremoto di intensità più lieve. L’epicentro è stato segnalato a Tramonti di Sopra, in provincia di Pordenone e a circa 30 chilometri da Socchieve.

L’ipocentro, riferisce l’Ingv, è stato rilevato a 9 chilometri.

terremotoFonte foto: iStock
Sismografo

La situazione dopo la scossa di magnitudo 4.1

Al momento non si registrano danni a persone o cose. Secondo quanto riferito da Riccardo Riccardi, assessore della Regione Friuli-Venezia Giulia in diretta su Rainews24, il sisma ha provocato “solo qualche interruzione di energia elettrica”.

Il terremoto, comunque, è stato avvertito in maniera chiara in tutta la regione, ha spiegato Riccardi, e in generale in tutto il Nord Est dell’Italia.

Anche la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile, ma dalle prime verifiche sarebbe confermato come non risulterebbero danni a persone o cose.

“Abbiamo sentito un botto tremendo e abbiamo avuto tanta paura, è mancata la luce per alcuni minuti” ha detto a Rainews24 Coriglio Zannier, sindaco di Socchieve, che ha rivelato come nel suo Comune c’è stata “qualche caduta di tegole”, ma ora “stiamo tornando alla normalità”.

terremoto-socchieve-udine Fonte foto: Tuttocittà.it
,,,,,,,,