Forte scossa di terremoto in Messico, nello stato di Oaxaca: magnitudo 6. Altro evento sismico in Afghanistan
Il terremoto ha colpito il Messico alle 7 italiane di sabato 7 ottobre: paura in un teatro di Oaxaca. Altra scossa in Afghanistan
Una forte scossa di terremoto si è verificata in Messico, nello stato di Oaxaca. I sismografi hanno registrato un evento sismico di magnitudo 6.0 alle 7.06 di sabato 7 ottobre ora italiana, le 23 ora locale. L’epicentro è stato individuato nella cittadina di Matias Romero, nel Sud dello stato, a una profondità di 107 chilometri.
- Le rassicurazioni del governatore di Oaxaca
- Paura anche a Città del Messico
- Altra scossa di terremoto in Afghanistan
Le rassicurazioni del governatore di Oaxaca
Al momento non si hanno notizie di danni o vittime, ma le autorità locali sono al lavoro per effettuare tutte le ricognizioni del caso.
Il governatore dello stato di Oaxaca, Salomon Jara Cruz, ha scritto un post su X-Twitter per calmare la popolazione. La scossa è stata avvertita in maniera distinta anche nella Capitale federale, Città del Messico, che dista circa 500 chilometri dall’epicentro.
Hace unos minutos ocurrió un sismo con epicentro en el municipio de Matías Romero. Se han activado los protocolos de protección civil y nuestro personal está revisando las posibles afectaciones en todo el estado. Les pedimos mantener la calma y estar alertas a las indicaciones a…
— Salomón Jara Cruz (@salomonj) October 7, 2023
Paura anche a Città del Messico
Momenti di grande paura nella capitale Oaxaca, dove un concerto è stato interrotto all’interno di un teatro pieno. Come riportato da ABC, la scossa è stata sentita molto forte anche nel vicino stato di Veracruz, dove le autorità sono al lavoro per monitorare la situazione dei danni.
A Città del Messico alcuni cittadini si sono riversati in strada e alcune sirene dell’allarme sismico hanno suonato.
Il terremoto è stato registrato anche dall’Ingv, l’Istituto di Geofisica e Vulcanologia che ha confermato l’intensità del sisma.
Altra scossa di terremoto in Afghanistan
Poche ore prima, a migliaia di chilometri di distanza, un’altra fortissima scossa di terremoto è stata registrata in Afghanistan.
La magnitudo è stata di 6.2, seguita da una scossa di assestamento di magnitudo 5.5. Il terremoto, che si è verificato nella zona Ovest del Paese asiatico, è stato registrato intorno alle 2 di notte, ora italiana, con epicentro a 55 chilometri a nord-est di Zindah Jan.
Anche in questo caso la scossa è stata registrata dall’Istituto di Geofisica e Vulcanologia d Roma oltre che dall’Usgs, l’Istituto geosismico americano. Nei giorni scorsi un’altra forte scossa di terremoto era stata registrata in Giappone.