,,

Forte scossa di terremoto in Grecia di magnitudo 5.1 vicino ad Atene, poi un'altra di assestamento di 3.7

Due scosse di terremoto sono state registrate in Grecia a nord di Atene: la più potente di magnitudo 5.1

Pubblicato:

Forte scossa di terremoto in Grecia. Nella mattinata di venerdì 3 novembre c’è stato un sisma di magnitudo 5.1 nella Grecia orientale, a nord di Atene, seguita pochi minuti dopo da una scossa di assestamento di minore intensità.

Terremoto di magnitudo 5.1 in Grecia

Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV), la scossa di magnitudo 5.1 è avvenuta alle 8:26 ora locale (le 7:26 in Italia) di venerdì 3 novembre sull’isola di Eubea in Grecia, a nord di Atene.

L’epicentro del sisma è stato localizzato a sei chilometri a est della città di Prokopi, con ipocentro ad una profondità di 14,2 chilometri.

Forte scossa di terremoto in Grecia di magnitudo 5.1 vicino ad Atene, poi un'altra di assestamento di 3.7Fonte foto: ANSA

Altra scossa di magnitudo 3.7

Il terremoto è stato seguito pochi minuti dopo da una scossa di assestamento di minore intensità, di magnitudo 3.7.

L’epicentro della replica è stata registrata nella stessa zona dell’isola di Eubea della precedente scossa.

Le scosse sentite ad Atene

Le scosse sono state nettamente avvertite anche nella Grecia continentale, in Attica, Grecia centrale e Tessaglia. Il sisma è stato sentito anche nella capitale Atene, a circa 90 chilometri a sud.

Sono in corso accertamenti per verificare gli eventuali danni provocati dalle scosse ma al momento, secondo quanto riferito dalle autorità greche, non ci sono notizie di danni, vittime o persone rimaste ferite.

scossa-terremoto-grecia Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,