,,

Forte esplosione in Turchia nel porto di Derince: fumo e fiamme nella zona dei silos, diversi feriti

Secondo un primo bilancio i feriti nell'esplosione del porto turco di Derince sarebbero almeno 10, due dei quali in condizioni più gravi

Pubblicato:

Una grande esplosione è stata registrata nel porto di Derince, in Turchia, a circa 90 km a Sud Est di Istanbul. Secondo le informazioni della Tv di Stato turca Trt, che ha mandato in onda le immagini di una grande colonna di fumo che si alza dallo scalo, non sono ancora chiare le cause della deflagrazione. Da quanto emerso in un primo bilancio ci sarebbero almeno 10 feriti tra le persone rimaste coinvolte.

L’esplosione

L’esplosione è avvenuta alle 14.40 ora locale (13.40 in Italia) nella località portuale della provincia di Kocaeli, nel golfo che chiude il mare di Marmara. “Le valutazioni iniziali mostrano che si è verificata un’esplosione a causa della compressione della polvere di grano durante il trasferimento del grano da una nave al silo” ha riferito il governatore locale Seddar Yavuz, come riportato dall’agenzia stampa ‘Reuters’.

“Ci è stato detto che è tecnicamente possibile che possa verificarsi un’esplosione dovuta alla compressione della polvere di grano, ma stiamo indagando su ogni possibile causa” ha aggiunto comunicando l’apertura di un’inchiesta. Secondo il Turkish Grain Board (TMO), ente pubblico che si occupa della vendita, dell’acquisizione e dello stoccaggio di cereali, sarebbero 13 i silos di grano coinvolti nell’esplosione.

Fonte foto: 123RF

La posizione della città portuale di Derince, nella provincia turca di Kocaeli

I soccorsi

In seguito all’incidente, diverse squadre sanitarie, di ricerca e soccorso e dei vigili del fuoco sono state immediatamente dislocate nella regione. Secondo quanto dichiarato alle agenzie stampa internazionali dal governatore Yavuz, tutte le persone coinvolte sono state rintracciate e due dei feriti si trovano in gravi condizioni in ospedale. Il ministero dei Trasporti turco ha dichiarato inoltre che nessuna nave è stata danneggiata a causa dell’esplosione.4

Il terremoto

Il forte boato derivato dall’esplosione ha provocato grande paura tra la popolazione di Derince, facendo tornare alla mente il terremoto che nel 1999 travolse tutta la provincia di Kocaeli. Un sisma si magnitudo 7,6 che provocò migliaia di vittime, di potenza non dissimile dal terremoto che ha devastato lo scorso febbraio Turchia e Siria che ha portato a oltre 50mila morti.

porto-derince Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,