,,

Forrest Gump, il film con Tom Hanks in tv stasera: curiosità e quell'omaggio di Zemeckis al cinema italiano

Forrest Gump torna in tv mercoledì 29 dicembre: le curiosità e tutti gli aneddoti della pellicola che ha vinto sei Oscar

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

È un grande classico del cinema dal 1994, ma ogni volta che viene trasmesso in televisione raccoglie consensi come fosse una prima assoluta. Parliamo di Forrest Gump, la pellicola diretta dal regista Robert Zemeckis e magistralmente interpretata da Tom Hanks che torna questa sera in tv a fare compagnia al pubblico italiano.

Film di successo e ricco di significato, Forrest Gump ha conquistato ben sei Oscar incassando oltre 55 milioni di dollari nel giorno del debutto al botteghino e oltre 600 totali.

Forrest Gump, curiosità e aneddoti

Da quasi trent’anni Forrest Gump è diventato un cult del cinema e, grazie alcune celebri frasi, è diventato una vera e propria icona. A chi non è mai capitato di incitare un runner con la celebre “Corri Forrest, corri”? Ispirato al libro di Winston Groom, la pellicola ha avuto un successo planetario.

Ma dietro la produzione di Zemeckis ci sono tante curiosità e diversi aneddoti che non tutti conoscono. Ad esempio i provini prima del film: Forrest doveva essere uno tra Travolta, Bill Murray o Chevy Chase, l’ultimo scelto fu proprio Tom Hanks. Oltre ad aver interpretato magistralmente il ruolo, Hanks rifiutò poi la riscossione del cachet per la sua parte, chiedendo di essere ricompensato solo con la percentuale dell’incasso. A scatola chiusa fu un vero e proprio azzardo, che però portò nelle tasche dell’attore ben 40 milioni di dollari.

Non tutti sanno poi che Forrest Gump fu un vero e proprio affare di famiglia in casa Hanks. Oltre al protagonista Tom hanno infatti trovato spazio nella pellicola anche il fratello Jim, che ha interpretato le scene della corsa, e la figlioletta Elizabeth che ha fatto la comparsa.

Forrest Gump, il classico con Tom Hanks torna in tv: curiosità e quell'omaggio di Zemeckis al cinema italianoFonte foto: Ansa
Tom Hanks è il protagonista assoluto della pellicola Forrest Gump

Se tutti hanno notato la presenza della camicia a quadri blu a ogni inizio scena dopo un salto temporale, altri non sanno che la il film doveva avere un sequel. Il romanzo infatti ha due “capitoli” successivi: Gump&Co. e Gumpisms. I produttori pensarono di mettere in scena la continuazione con un Forrest cresciuto e padre, ma il progetto fu accantonato

Forrest Gump e quell’omaggio al cinema italiano

Nella pellicola diretta da Robert Zemeckis c’è anche un omaggio al cinema italiano. In una scena del film infatti Forrest e Jenny si incontrano per la prima volta a Washington e lui, reduce dalla Guerra del Vietnam, finisce il suo discorso, lei si fa largo nella folla per attraversare la Lincoln Memorial Reflecting Pool per raggiungerlo.

Forrest la vede e si tuffa nell’acqua, facendo il bagno con lei. Viene in mente qualcosa? La scena rimanda infatti ha una delle più iconiche del cinema de La dolce vita in cui Anita Ekberg fa il bagno nella Fontana di Trevi con Marcello Mastroianni.

Forrest Gump, dove vederlo

L’appuntamento con Forrest Gump si rinnova mercoledì 29 dicembre, in prima serata a partire dalle 21.20 su Italia1.

forrest gump Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,