Fornero: "Salvini parla più da bullo che da ministro, è quasi patetico", poi lo attacca sulle pensioni
Continua lo scontro mediatico tra il ministro Salvini ed Elsa Fornero sul tema pensioni, per la docente "Salvini parla più da bullo che da ministro”
Si arricchisce di un nuovo episodio lo scontro mediatico sul tema delle pensioni tra il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e l’economista e docente Elsa Fornero. Durante In Onda su La7, l’ex ministra di Mario Monti ha detto che il leader della Lega “parla più da bullo che da ministro”, definendolo “quasi patetico”.
Elsa Fornero contro Matteo Salvini
Ancora una nuova scintilla tra il leader della Lega Matteo Salvini e l’economista Elsa Fornero, ex ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, con delega alle Pari Opportunità, nel governo Monti.
Nel corso della puntata di ieri – martedì 27 agosto 2024 – di In Onda, trasmissione serale di La7 condotta da Luca Telese e Marianna Aprile, la docente dell’Università di Torino ha lasciato da parte la sua solita imperturbabilità per sferrare un attacco diretto all’attuale ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Elsa Fornero, ex ministro del Lavoro nel governo Monti, che ha attaccato Matteo Salvini sul tema della riforme delle pensioni
Secondo la Fornero, difatti, “Salvini ha l’abitudine di parlare più da bullo che non da ministro. Io mi domando se non si renda conto della credibilità perduta perché è dal 2012 che dice questo (di voler abolire la legge Fornero sulle pensioni, ndr), e quello che ha fatto sono eccezioni che avevano la durata di un anno a una legge che è sostanzialmente ancora in vigore”.
Un ministro “quasi patetico”
La professoressa aveva però già in altre occasioni espresso il suo parere su Matteo Salvini, che da anni promette il superamento della legge Fornero sulle pensioni, e che, secondo la dovente, “ha partecipato a numerosi Consigli, adottando misure discutibili, ma sulle pensioni non ne capisce nulla”.
Un tema in qualche modo battuto nuovamente dalla Fornero, che ha ribadito: “Chi pensa che possa ancora credere a lui? Si renderà conto che molti dei voti che la Lega ha avuto alle Europee non sono andati a lui, al ‘Salvinismo della Lega’, ma al leghismo di Vannacci, e questo lo preoccupa”.
Di conseguenza, secondo l’economista, Salvini “non sa più come comportarsi, non sa più a cosa attaccarsi. Vorrei dire che è quasi patetico”.
Una “scheggia impazzita” per il Governo
La fase che starebbe attraversando il leader della Lega, secondo Elsa Fornero, potrebbe avere ripercussioni anche sulla tenuta del Governo: “Dal punto di vista della politica economica del Governo, può essere una scheggia impazzita”.
“Io credo che Salvini abbia fatto del male al Paese, vendendo illusioni molto facili” ha poi aggiunto la Fornero, che ha infine chiarito quanto sono costate al Paese le “modifiche” alla legge volute da Salvini.
“Sono stati dati in questi giorni i costi delle eccezioni alla riforma. Che andava corretta, per carità, nessuna riforma è perfetta – ha poi concluso l’economista – ma quello che lui ha fatto è stato sperperare 40 miliardi, che avrebbero potuto essere destinati a investimenti, a creare lavoro, alla scuola, alla sanità”.