,,

Formigli-Mentana, scontro sugli ospiti filo russi in tv: la replica del conduttore di Piazzapulita

Il conduttore di Piazzapulita Formigli riapre il dibattito sugli ospiti filo russi in tv rispondendo alle parole del direttore del Tg di La7 Mentana

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La presenza di ospiti filo russi nelle trasmissioni televisive italiane di approfondimento sulla guerra tra Russia e Ucraina ha scatenato un acceso dibattito sull’opportunità di dar loro voce. Nella giornata di mercoledì, il direttore del TgLa7 Enrico Mentana si è detto “onorato di non invitare chi sostiene o giustifica l’invasione russa in Ucraina”. A distanza di alcune ore è arrivata la risposta del conduttore di ‘Piazzapulita’ Corrado Formigli.

Ospiti filo russi: la risposta di Formigli a Mentana

In occasione di un’intervista concessa a ‘La Repubblica’, Corrado Formigli ha dichiarato: “Cristiane Amanpour ha intervistato Peskov, il portavoce di Putin, e mi pare che Mentana l’abbia mandata in onda. Io in trasmissione inviterei anche Putin“.

Interpellato su come condurrebbe un’intervista a Putin, ha poi aggiunto: “Bisogna fare una mediazione, e non da megafono. Fare tutte le domande. Se avessi potuto io avrei intervistato anche Bin Laden e, se fossi vissuto nella Seconda Guerra Mondiale, anche Hitler“.

Il conduttore di ‘Piazzapulita’, recentemente criticato per aver ospitato Steve Bannon, ha poi commentato l’intervista a Lavrov andata in onda su Rete 4 nei giorni scorsi, definendola “un grande colpo giornalistico“. Poi ha precisato: “Avrei fatto qualche seconda domanda in più”.

Orsini a Piazzapulita: Corrado Formigli spiega perché lo ha invitato

Corrado Formigli, nel corso dell’intervista, ha anche parlato del professor Orsini e spiegato come è nata l’idea di invitarlo a ‘Piazzapulita’: “Conoscevo le sue posizioni contrarie all’invio di armi. In quel momento le portavano avanti in pochi. Era un punto di vista interessante e i talk show vivono di punti di vista diversi”.

Il conduttore ha poi confermato di essere sempre stato favorevole agli aiuti militari: “Questo dovrebbe fugare ogni sospetto sul fatto che io mi sia fatto condizionare ‘dal lento lavoro di influenza della Russia'”.

Formigli-Mentana, scontro sugli ospiti filo russi in tv: la replica del conduttore di PiazzapulitaFonte foto: ANSA
Il conduttore di ‘Piazzapulita’ Corrado Formigli.

Da qualche tempo Orsini non è più ospite a ‘Piazzapulita’. Formigli ha spiegato: “Non viene da 4 settimane. Ha scelto altri programmi. Ho sempre evitato di invitare ossessivamente lo stesso ospite”.

I filo Putin sono no vax? Cosa ne pensa Formigli

Corrado Formigli ha spiegato così l’equazione secondo la quale i filo Putin prima sarebbero stati no vax: “Può darsi, ma non mi convince l’equiparazione. Lo dico da inviato di guerra: raccontare un conflitto non è come narrare la pandemia, dove occorre affidarsi agli esperti e vaccinarsi. Se si vuole raggiungere la pace serve percorrere molte strade, anche impervie. Una pluralità di voci può aiutarci a trovarle”.

Guerra in Ucraina, il mondo condanna la Russia: chi sono gli ultimi alleati di Mosca e Vladimir Putin Fonte foto: ANSA
Guerra in Ucraina, il mondo condanna la Russia: chi sono gli ultimi alleati di Mosca e Vladimir Putin
,,,,,,,,