,,

Caso camici in Lombardia: Fontana annuncia querela. Le reazioni

Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha annunciato una querela nei confronti de Il Fatto Quotidiano

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, la più colpita in Italia dal coronavirus, ha annunciato una querela in merito a quanto pubblicato da ‘Il Fatto Quotidiano’ in un articolo riguardante una fornitura di camici durante l’emergenza Covid-19.

In una nota riportata da ‘Ansa’, Fontana ha dichiarato: “Ho dato mandato ai miei legali di querelare ‘Il Fatto Quotidiano’ per l’articolo di oggi che anticipa i contenuti della prossima puntata della trasmissione televisiva della Rai ‘Report’ in cui si racconta di una donazione di camici per protezione individuale forniti alla Regione Lombardia”.

Ancora Fontana: “Si tratta dell’ennesimo attacco politico vergognoso, basato su fatti volutamente artefatti e scientemente omissivi per raccontare una realtà che semplicemente non esiste“.

Il governatore della Lombardia ha proseguito: “Agli inviati della trasmissione televisiva ‘Report’ avevo già spiegato per iscritto che non sapevo nulla della procedura attivata da ARIA SpA e che non sono mai intervenuto in alcun modo. Oggi il titolo di prima pagina del ‘Fatto’ e il testo mettono in connessione la ditta fornitrice con la mia persona attraverso la partecipazione azionaria (10%) di mia moglie e invocano un conflitto di interesse peraltro totalmente inesistente, proprio perché non vi è stato da parte mia alcun intervento”.

Fontana, definito “assassino” da una scritta apparsa sabato sul muro a Milano, ha poi concluso nella nota: “Il testo del ‘Fatto ‘, infatti, in maniera consapevole e capziosa omette di dire chiaramente che la Regione Lombardia attraverso la stazione appaltante ARIA SpA non ha eseguito nessun pagamento per quei camici e l’intera fornitura è stata erogata dall’azienda a titolo gratuito. Ho anche dato mandato a miei legali di diffidare immediatamente la trasmissione ‘Report’ dal trasmettere un servizio che non chiarisca in maniera inequivocabile come si sono svolti i fatti e la mia totale estraneità alla vicenda”.

Caso camici in Lombardia: la replica de Il Fatto Quotidiano

Non si è fatta attendere la replica del quotidiano alla querela annunciata da Fontana: “Il Fatto Quotidiano si è limitato a ripercorre le tappe di un’inchiesta, molto precisa e circostanziata, del collega Giorgio Mottola di Report”, ha spiegato la direzione.

“C’è un atto formale – firmato da Aria Spa, l’agenzia regionale per l’innovazione e i servizi – che riguarda la fornitura di camici, calzari e berretti, per un totale di 513mila euro, affidata a una società riconducibile direttamente alla famiglia della moglie del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. E ci sono le visure che anche noi abbiamo condotto, a una a una, che lo confermano”.

Caso camici in Lombardia: l’attacco del Movimento 5 Stelle

Massimo De Rosa, consigliere M5S in Lombardia, ha affermato in una nota riportata da ‘Ansa’: “Fontana si faccia da parte. Adesso abbiamo anche donazioni a pagamento! Una ‘gara non gara’ avvenuta a insaputa dei protagonisti ma per errore dei collaboratori e quindi, a quanto pare quella che doveva essere una donazione si è trasformata in acquisto per poi ritrasformarsi in donazione, magie che solo i leghisti possono fare nonostante intorno a loro ci fossero migliaia di morti”.

Ancora De Rosa : “Chiederemo nel prossimo Consiglio perché non hanno indetto una gara rispettando la concorrenza e le regole dell’evidenza pubblica. Faremo un accesso agli atti chiedendo copia della determina di affidamento. Il primo a essere ascoltato nella Commissione d’inchiesta sarà proprio il presidente Fontana e non solo per le Rsa”.

Marco Fumagalli, capogruppo del M5S Lombardia, ha affermato: “Fontana dovrà riferire in Consiglio regionale sulla vicenda dei camici. È necessario per poter continuare a lavorare serenamente in attesa che si faccia chiarezza e in attesa di questo è necessario, come più volte abbiamo chiesto in I commissione, che si prenda in mano la situazione delle partecipate. Troppe brutte storie intorno ad ARIA SpA. Non vogliamo trarre facili conclusioni ma Fontana ci metta nelle condizioni di poter verificare. Altrimenti le conclusioni si traggono da sole”.

Caso camici in Lombardia: solidarietà della Lega a Fontana

I parlamentari della Lega in commissione di Vigilanza Rai Paolo Tiramani (capogruppo), Massimiliano Capitanio, Dimitri Coin, Igor Iezzi, Giorgio Maria Bergesio, Umberto Fusco e Simona Pergreffi hanno dichiarato: “Totale solidarietà e sostegno al presidente Fontana. Sacrosanta la sua decisione di trascinare in tribunale gli autori dell’ennesimo attacco mediatico nei suoi confronti. Allo stesso modo ci auguriamo che la Rai non si renda a sua volta megafono dell’ormai evidente disegno politico studiato a tavolino per colpire il governatore della Lombardia e destabilizzare la guida di un’intera regione. Chiederemo in commissione di Vigilanza che il servizio pubblico radio-televisivo fornisca tutte le garanzie del caso appurando tempestivamente che il relativo servizio della trasmissione Report, qualora andasse in onda, non sia parziale né equivoco”.

Spostamenti fra Regioni, prime partenze da Milano Centrale Fonte foto: Ansa
Spostamenti fra Regioni, prime partenze da Milano Centrale
,,,,,,,,