Foggia, uccide la moglie a colpi di pistola e si barrica in casa: nuovo femminicidio ad Apricena
Un 56enne ha sparato e ucciso la moglie ad Apricena, provincia di Foggia: dopo essersi barricato in casa si è costituito. Nuovo femminicidio in Italia
44enne uccisa dal marito ad Apricena
Stando a quanto riportato da La Gazzetta del Mezzogiorno, la vittima si chiamerebbe Giovanna Frino, 44enne residente nel comune foggiano di Apricena. È morta questa mattina dopo che il marito 56enne Antonio Di Lella le avrebbe sparato contro più volte.
L’allarme è stato lanciato dai vicini: dopo aver sentito i colpi di pistola, almeno quattro, hanno chiamato i soccorsi. Quando le forze dell’ordine sono arrivate all’appartamento, l’uomo si sarebbe barricato in casa.
La coppia viveva in Via Saragat, in zona Sacra Famiglia
Una situazione durata solo pochi minuti: il 56enne si sarebbe infatti poi costituito e i militari avrebbero così trovato il corpo della 44enne senza vita in cucina. Viene riferito che sono ancora ignote le cause dell’omicidio e che la coppia aveva 3 figli.
In casa era presente uno dei figli
A svelare drammatici dettagli su quanto accaduto ad Apricena questa mattina, attorno alle 12, è stato il sindaco della cittadina in provincia di Foggia, Antonio Potenza. Si è detto incredulo per quanto accaduto e aggiunto che “la coppia non aveva mai fatto trapelare nulla”.
Lo stesso, stando alle parole riportate da TgCom24, ha aggiunto anche di aver saputo che quando il 56enne Antonio Di Lella ha sparato e ucciso la moglie Giovanna Frino, in casa forse era presente una bambina.
Lui lavorava come guardia giurata e, riferisce il sindaco, solo ieri sera era passato a prendere un pacco natalizio al centro anziani di Apricena: “I miei collaboratori mi hanno riferito che sembrava sereno“.
Femminicidi in Italia: i dati aggiornati
Quella di oggi è una giornata particolarmente nera sul fronte dei femminicidi. Solo stamattina è stato riportato un omicidio-suicidio da Villabate, provincia di Palermo. Un uomo, Salvatore Patinella, avrebbe accoltellato la moglie Giovanna Bonsignore per poi togliersi la vita.
Due casi che vanno a sommarsi alla già drammatica situazione dei femminicidio in Italia: stando all’ultimo report diffuso dal Ministero dell’Interno, fino al 12 dicembre nel 2022 sono state uccise 114 donne, 93 in ambito familiare e 54 per mano del partner/ex partner.
Per le donne vittime di violenza o stalking, è attivo il servizio pubblico Telefono Rosa: il numero da chiamare, gratuito e attivo 24 h su 24 con operatrici specializzate nelle richieste di aiuto e sostegno delle vittime, è il 1522.