,,

Foggia, annuncio di affitto esclude gli omosessuali: è polemica

Divampa la polemica per un annuncio di affitto discriminante nei confronti delle coppie omosessuali

È polemica a Foggia per un annuncio di affitto pubblicato sulla piattaforma Airbnb che, stando a quanto ricostruito e denunciato su Facebook dall’Arcigay, esclude le coppie omosessuali.

L’annuncio fa riferimento a un appartamento a San Severo, in provincia di Foggia. Matteo, giovane omosessuale di Modena, ha mostrato interesse per la casa in vista di una vacanza in Puglia ma, quando ha contattato l’host, si è sentito rispondere: “Buonasera Matteo, con chi verresti a casa? Vedo che hai segnato due ospiti. Cortesemente fammi sapere se sei in coppia con una donna che è nelle piccole regole della casa. Solo uomini accompagnati da fidanzata, compagna, amica oppure moglie”.

Matteo, a quel punto, ha chiesto spiegazioni: “Non capisco in che senso devo informare se sono con una donna. Mi può dare maggiori delucidazioni?”. E l’host ha risposto: “Non accetto due uomini. Accetto sempre in presenza di un’altra donna. Tutto qui”.

Gabriele Piazzoni, segretario generale di Arcigay, ha commentato: “Questo atteggiamento è inaccettabile a va duramente sanzionato. La policy di Airbnb è molto netta sul tema delle discriminazioni: agli host non è consentito rifiutare un ospite sulla base dell’etnia, del colore della pelle, della provenienza geografica, della religione, dell’orientamento sessuale, dell’identità di genere o dello stato civile. Chiediamo l’immediata espulsione dell’host dalla piattaforma. A chi ha già prenotato la struttura, chiediamo di disdire immediatamente e ci auguriamo che Airbnb si impegni a restituire per intero le somme. Queste persone vanno boicottate, quella casa deve restare vuota”.

Sulla pagina Facebook dell’Arcigay è riportato anche il commento di Airbnb: “Abbiamo avviato delle indagini appena saputo dell’accaduto e siamo già in contatto con l’ospite per fornire l’aiuto e il sostegno necessari. Non c’è spazio per le discriminazioni su Airbnb, vanno contro i nostri principi e interveniamo ogni qual volta veniamo al corrente di casi di questo genere, anche rimuovendo un utente dalla nostra community”.

VIRGILIO NOTIZIE | 02-08-2019 20:14

Foggia, spunta annuncio di affitto che esclude gli omosessuali Fonte foto: 123rf
,,,,,,,