,,

Focolaio Mondragone, ancora scontri: furgoncino in fiamme

Resta ancora alta la tensione a Mondragone, dove i cittadini hanno presidiato il varco della zona rossa lanciando sassi contro i bulgari

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Non accennano ad allentarsi le tensioni sorte ieri a Mondragone, nel Casertano, dove è stata istituita una piccola zona rossa per trattenere il focolaio di coronavirus dei palazzi ex Cirio. L’ammontare dei contagi sembra essere fermo a 49, quasi tutti da ricondurre alla comunità bulgara che vi risiede.

Focolaio Mondragone, furgone dato alle fiamme nella notte

Già ieri ci sono stati degli scontri tra i cittadini di Mondragone e i bulgari relegati nella zona rossa, con lanci di sedie e sassi al varco. Alcune auto sono state danneggiate. In serata è giunto il contingente di 50 militari inviato dal ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, per rafforzare il presidio di vigilanza nell’area dei palazzi ex Cirio, oltre ai 40 agenti di polizia messi a disposizione.

Ma nemmeno l’arrivo dei militari è servito a placare le proteste. Secondo quanto riporta l’Ansa, infatti, nella notte sono dovuti intervenire i vigili del fuoco per spegnere un furgoncino dato alle fiamme nei pressi dei palazzi ex Cirio, presumibilmente di proprietà di uno dei bulgari. A causare l’incendio, stando ai primi rilievi, potrebbe essere stata una bottiglia incendiaria.

Focolaio Mondragone, l’ultimatum di De Luca

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha dichiarato ai microfoni del Tgr Campania: “Se dovessimo avere 100 positivi dopo 3/4 mila tamponi di screening, sarà chiusa tutta Mondragone. Sono stato chiaro? Io sono abituato a parlare chiaro”.

Focolaio Mondragone, la rabbia dei cittadini

Un pensionato di Mondragone si è sfogato con l’Ansa sulla situazione tesa: “Non è giusto che per una minima comunità di persone non degne, che si comportano da padroni, Mondragone debba pagare un prezzo così alto“.

La stagione estiva è infatti uno dei momenti più importanti per l’economia della città: “Mondragone ha tutto, dal turismo all’agricoltura, ma non può ripartire a causa di questa situazione. Le istituzioni non hanno fatto nulla, non è possibile che in un appartamento di 50 metri quadrati vivano 25 persone, e nessuno controlli”, ha concluso il pensionato.

Focolaio Mondragone, zona rossa: sale la tensione. Le immagini Fonte foto: ANSA
Focolaio Mondragone, zona rossa: sale la tensione. Le immagini
,,,,,,,,