,,

Flavio Insinna, "la caccia non è uno sport": furia dei cacciatori

La federazione dei cacciatori ha scritto una lettera di protesta alla Rai per le dichiarazioni del conduttore all'Eredità

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Flavio Insinna al centro della polemica questa volta con i social in suo aiuto. Come riporta il Corriere, durante il programma “L’Eredità” condotto su Rai1 il presentatore ha detto “La caccia non è uno sport” durante il gioco finale di una puntata . Una battuta che non è piaciuta ai cacciatori tanto che la Federcaccia ha scritto una lettera di protesta alla Rai chiedendo di intervenire.

Un episodio che ha fatto infuriare il presidente nazionale di Federcaccia, Massimo Buconi, che annuncia il boicottaggio della trasmissione: “Consapevoli di quelle che sono le “regole dello spettacolo” e consci che una trasmissione come quella in oggetto e chi la conduce valgono per quanta economia generano e pubblicità portano nelle casse del canale, sarà nostra cura invitare tutti i nostri iscritti e i cacciatori italiani e le loro famiglie – un bacino potenziale di qualche milione di spettatori – a non seguire più “L’Eredità” e a preferire altre marche rispetto a quelle pubblicizzate prima, durante e immediatamente dopo il gioco”.

Nella protesta scritta inviata a viale Mazzini la federazione di categoria ha parlato di “commenti discriminatori e offensivi nei confronti dell’attività venatoria e dei suoi praticanti”, annunciando inoltre di aver dato “mandato ai propri legali di valutare gli estremi per intentare un procedimento legale per diffamazione nei confronti del conduttore e della Rete”.

Ma a rispondere ci hanno pensato gli utenti di Twitter, dove l’hastag #iostoconflavioinsinna è salito rapidamente di posizioni in tendenza.

Sono stati centinaia i commenti a sostegno del conduttore tra i quali anche di profili noti come Rita Dalla Chiesa che ha scritto: “Ci denuncino tutti, allora. Siamo in tantissimi a pensarla da anni come @insinnaflavio . Solidarietà piena a lui”.

Oppure il giornalista Riccardo Cucchi: “La caccia è un inutile atto di crudeltà. Non uno sport. E gli animali difesi da @insinnaflavio non possono scrivere ai vertici #Rai. Ma possiamo difenderli noi, insieme all’ @enpaonlus e a tutte le associazioni che si battono per i loro diritti. #iostoconflavioinsinna”.

Tra tutti spicca anche quello dell’Enpa (Ente Nazionale per la Protezione degli Animali) associazione animalista italiana che in un tweet ha scritto: “Enpa sostiene Insinna e lo ringrazia per avere espresso il pensiero della stragrande maggioranza degli italiani”.

insinna Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,