,,

Flavio Briatore attacca Angelo Bonelli dopo la frase sulla residenza a Monte Carlo: "Scappato di casa"

Continua lo scontro a distanza tra l’imprenditore Flavio Briatore e il leader di Allenza Verdi Sinistra Angelo Bonelli

Pubblicato:

Non è la prima volta – e probabilmente non sarà neppure l’ultima – che le idee dell’imprenditore Flavio Briatore e quelle del deputato Angelo Bonelli si scontrano. Il leader di Alleanza Verdi Sinistra ha risposto alla provocazione di Briatore, che in un noto podcast si chiedeva come fosse possibile per una famiglia vivere con “soli” 4mila euro al mese.

Flavio Briatore: “4mila euro al mese non bastano”

Flavio Briatore è stato ospite del podcast 2046, condotto da Fabio Rovazzi e Marco Mazzoli, dove ha riflettuto sul sempre più elevato costo della vita in Italia.

“Io credo che una famiglia di quattro persone dove il marito guadagna 1.400 o 2.000 e la moglie magari ne guadagna 1.500 ma anche 2.500 o 4.000 euro, che già sono cifre importanti, come fanno a vivere?” sono state le parole dell’imprenditore.

Scontro tra Flavio Briatore e Angelo BonelliFonte foto: ANSA
Flavio Briatore

Briatore ha dimostrato “rispetto” per le famiglie da 4mila euro al mese: “Io mi chiedo: paghi l’affitto, c’è bisogno del dentista, c’è bisogno di pagare un paio di scarpe, c’è un’emergenza, come fanno? Questi sono i veri miracoli: questa gente qui tanto di rispetto perché è la cosa più difficile che puoi fare mantenere i tuoi figli e la tua famiglia”.

E non sono tardate le polemiche di chi accusa l’imprenditore di essere lontano dalla realtà, dove difficilmente gli introiti di una famiglia raggiungono anche la metà delle cifre che Briatore considera non sufficienti.

La risposta di Angelo Bonelli

Tra coloro che si sono indignati ascoltando le parole di Briatore, anche il deputato Angelo Bonelli – che con l’imprenditore è protagonista di un lungo botta e risposta a distanza.

“C’è chi vive con 700 euro al mese e chi ne guadagna 50mila” ha sottolineato Bonelli, invocando salario minimo e la patrimoniale, “così da finanziare le politiche contro la povertà”.

Per poi aggiungere, sardonico, che tale patrimoniale “Briatore non potrebbe sostenerla, neanche con le tasse, perché ha la residenza a Monte Carlo”.

Il botta e risposta continua

Il precedente scontro tra Briatore e Bonelli aveva avuto come oggetto le concessioni balneari. Il deputato, denunciando la privatizzazione delle spiagge, si era scagliato contro il Twiga, famoso locale gestito da Briatore a Forte dei Marmi.

Anche allora, il leader di Avs aveva sottolineato in modo negativo la residenza all’estero dell’imprenditore, che aveva risposto piccato: “Mi accusa perché ho la residenza a Monte Carlo, ma io potrei averla anche in Kazakistan se le aziende sono in Italia”.

E le accuse si fanno sempre più pesanti nell’ultimo video messaggio di Briatore: “Questo è fuori di testa. […] Questa gente non va votata, non serve a niente. Sono rami verdi, nemmeno buoni per fare il fuoco. Hanno un cortocircuito nella testa, sono dei disfattisti che ci vorrebbero tutti rovinati. Non sono altro che scappati di casa”.

scontro-tra-flavio-briatore-e-angelo-bonelli Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,