,,

Film su Enrico Berlinguer, il ministro Giuli assente alla prima: la frecciata della figlia Bianca

Bianca Berlinguer lancia una frecciata al ministro della Cultura, Alessandro Giuli, assente all'inaugurazione della Festa del Cinema di Roma, aperta dal film sul padre Enrico, storico segretario del Pci

Pubblicato: Aggiornato:

La Festa del Cinema di Roma è stata aperta dalla proiezione del film Berlinguer – La grande ambizione. Nessun esponente del Governo Meloni ha presenziato alla prima, spingendo la figlia dello storico segretario del Pci, Bianca Berlinguer, a lanciare una frecciata al ministro della Cultura, Alessandro Giuli. La sua assenza è stata paragonata a un vero e proprio schiaffo da alcuni quotidiani.

La frecciata di Bianca Berlinguer al ministro Giuli

Il film è stato selezionato per l’apertura della Festa del Cinema di Roma.

In sala, però, non c’erano membri del Governo.

bianca berlinguer cast filmFonte foto: ANSA
Bianca Berlinguer sul red carpet col cast di “Berlinguer  La grande ambizione”

In un’intervista al Fatto Quotidiano, Bianca Berlinguer non ha risparmiato una frecciata all’Esecutivo:

“Il ministro Giuli ha fatto sapere che non poteva, perché stava rientrando da Francoforte, ma mi dicono che alle 19:30 fosse già al Ministero. Probabilmente già afflitto da una forte otite“.

Le scuse del ministro Giuli

Dopo l’assenza all’apertura della Festa del cinema, il ministro si è presentato per l’anteprima del documentario dedicato alla senatrice a vita Liliana Segre. 

Accompagnato dalla moglie Valeria Falcioni, ha spiegato di non essere “potuto venire all’inaugurazione perché sono arrivato tardi, tardissimo, malconcio, da Francoforte: ho avuto l’otite”.

La moglie, come riportato da Repubblica, nel frattempo suggeriva ai cronisti di alzare la voce perché il ministro ancora non sentiva bene: “Mi sembrava una scortesia presentarmi con tanto ritardo e in quelle condizioni. Un caso politico? No, la bellissima mostra su Berlinguer avevo cercato di farla al Maxxi, avevo preso i primi contatti, poi non se n’è fatto niente”.

Di cosa parla il film su Enrico Berlinguer

Il film Berlinguer – La grande ambizione è uscito nel 2024.

Il regista, Andrea Segre, si è focalizzato sulla vita del politico e leader del Partito comunista italiano (Pci), interpretato da Elio Germano, tra il 1973 e il 1978.

Si parte dall’attentato in Bulgaria ai danni di Enrico Berlinguer all’omicidio di Aldo Moro, che sancisce l’impossibilità del compromesso storico, ossia dell’accordo tra Pci e Dc.

bianca-berlinguer-alessandro-giuli-ministro Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,