,,

Film, questa sera su Rai1 'Pinocchio' di Matteo Garrone: cast, premi e curiosità della fortunata pellicola

Questa sera su Rai1 il film fantasy del 2019 realizzato da Matteo Garrone: cast, premi e precedenti, tutto quello che c'è da sapere

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La magica storia di Pinocchio torna questa sera alle 21.25 su Rai1. Il film fantasy del 2019 è opera del regista Matteo Garrone e vede la partecipazione di diversi attori di fama internazionale, a partire da Roberto Benigni nei panni del falegname Geppetto.

Pinocchio di Matteo Garrone: accoglienza, premi e musiche

La pellicola è stata candidata a due Premi Oscar: il primo per i migliori costumi (Massimo Cantini Parrini) e poi per il miglior trucco (Mark Coulier, Dalia Colli e Francesco Pegoretti).

Nel 2020 il film ha ricevuto anche 5 David di Donatello e 6 Nastri d’Argento, tra cui quello di ‘miglior regista’ per Garrone e quello di ‘miglior attore non protagonista’ per Benigni.

Le musiche originali sono state realizzate da Dario Marianelli, già vincitore di un Premio Oscar nel 2008 per la colonna sonora del film inglese ‘Espiazione’.

Il successo e gli incassi al botteghino

Alla sua uscita durante le festività del 2019, Pinocchio riscuote grande successo al botteghino, incassando oltre 2,6 milioni di euro solamente nel primo weekend di proiezioni.

Il film sale immediatamente al primo posto nella classifica delle pellicole più viste in Italia. Al 30 dicembre 2019 – in soli 11 giorni – l’incasso ha superato quota 10 milioni di euro.

Pinocchio di Matteo Garrone: il cast e le curiosità sul set

Il celebre burattino protagonista della favola di Carlo Collodi (pubblicato per la prima volta nel febbraio del 1883) viene interpretato dal giovane Federico Ielapi, nato nel 2010.

Per la realizzazione del trucco, Federico Ielapi si è sottoposto a sessioni quotidiane di 4 ore di make-up assieme al truccatore Mark Coulier, noto per aver lavorato in tutti gli 8 film della saga di Harry Potter e vincitore di due Premi Oscar per ‘Grand Budapest Hotel’ e ‘The Iron Lady’.

Fonte foto: Facebook

Assieme a Benigni e Ielapi, hanno preso parte alle riprese anche Gigi Proietti nei panni di Mangiafuoco, Rocco Pappaleo (il Gatto) e Massimo Ceccherini (la Volpe). Quest’ultimo ha partecipato attivamente anche alla scrittura della sceneggiatura al fianco di Garrone.

Pinocchio di Matteo Garrone: gli illustri precedenti e le ultime versioni

Il Pinocchio di Garrone è il nono lungometraggio ispirato al romanzo di Carlo Collodi.  La prima versione cinematografica realizzata in Italia risale al 1947: ‘Le avventure di Pinocchio’ (diretto da Giannetto Guardone) che riscosse grande successo per la partecipazione di Vittorio Gassman.

Da allora sono state realizzate diverse altre pellicole di minor fortuna. Questo fino al 2002, quando nelle sale di tutta la Penisola esce ‘Pinocchio’ diretto e interpretato dallo stesso Roberto Benigni.

pinocchio-garrone-benigni-film Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,