,,

Filippo di Edimburgo e il rapporto con Lady Diana: i retroscena

Aneddoti e retroscena sul rapporto tra Filippo di Edimburgo e Lady Diana

Filippo di Edimburgo, morto il 9 aprile scorso all’età di 99 anni (i funerali si svolgono sabato 17 aprile), aveva un rapporto molto particolare con Lady Diana, dal 1981 al 1996 moglie di Carlo (principe del Galles e figlio di Filippo), deceduta il 31 agosto 1997 in un incidente stradale a Parigi.

A ricostruire aneddoti e retroscena del rapporto tra Filippo di Edimburgo e Lady Diana ci ha pensato ‘Vanity Fair’.

Sarebbe stato proprio Filippo a spingere Carlo a fare la proposta di matrimonio a Lady Diana. Non solo: il principe consorte avrebbe fatto di tutto per far sentire Diana la benvenuta nella Royal Family. La faceva ridere e le voleva bene. Quest’ultima, di rimando, lo ammirava tantissimo.

Non erano, però, tutte rose e fiori: ci sono stati anche momenti in cui Filippo di Edimburgo considerava Lady Diana “poco devota alla causa” e dubitava che la moglie di Carlo provasse un autentico senso di impegno per l’istituzione della monarchia.

Dopo che la notizia dei tradimenti di Carlo ai danni di Diana divenne di dominio pubblico e dopo la pubblicazione del libro di Andrew Morton con le scioccanti rivelazioni su Carlo e Camilla, iniziò uno scambio epistolare tra Filippo e Diana.

Diana scriveva al suocero (chiamato “caro papà”) per chiedergli aiuto e lui le ha assicurato che avrebbe “fatto tutto il possibile”.

Filippo fece anche notare a Diana che non era stata una moglie premurosa e che, nonostante fosse una buona madre, era stata troppo possessiva con i figli William e Harry.

Secondo Filippo (che firmava le lettere “Con affetto, pa”), la gelosia aveva divorato il matrimonio tra Diana e Carlo, che avrebbero dovuto vivere in appartamenti separati, ma non divorziare.

‘Vanity Fair’ riporta anche il passaggio di una lettera inviata da Filippo a Diana: “Non approviamo che nessuno di voi abbia amanti. Carlo è stato sciocco a rischiare tutto per Camilla. Non avremmo mai immaginato che avesse voglia di lasciarti per lei. Non riesco a immaginare nessuno sano di mente che ti lasci per Camilla. Un’assurdità del genere non ci è mai neanche passata per la testa”.

Lo scambio di lettere tra Filippo di Edimburgo e Diana finì nel dicembre 1992, quando la separazione tra Diana e Carlo diventò ufficiale.

Gli incontri tra i due proseguirono solo nelle occasioni ufficiali, anche se Filippo si sarebbe sempre interessato sulle vicende dell’ex nuora, pur senza scriverle più.

VirgilioNotizie | 16-04-2021 23:26

Il principe Filippo: le immagini che hanno fatto la storia Fonte foto: ANSA
Il principe Filippo: le immagini che hanno fatto la storia
,,,,,,,