,,

File di ambulanze nella foto: Appendino contro i negazionisti

È diventata virale sui social una foto che mostra una fila di ambulanze a Torino: la sindaca Appendino all'attacco dei complottisti

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Ha fatto il giro dei social la foto postata su Instagram da un cittadino torinese che mostra una colonna di ambulanze impegnate nel trasporto di malati Covid da un ospedale ad un altro. Lo scatto è diventato virale ed ha scatenato la fantasia di complottisti e negazionisti. Tra chi ha parlato di ambulanze vuote a fine turno, chi di una foto falsa, fino all’ipotesi di una scena “da film” creata ad arte.

Le ambulanze erano impegnate in un maxi-trasferimento di 10 pazienti Covid dall’ospedale Mauriziano di Torino a quello di Tortona, nell’Alessandrino, che è dedicato ai malati di Covid-19. La circostanza è stata confermata a Repubblica da Rita Rossi, dirigente del 118 di Torino, e dalla Croce Verde Felizzano, impegnata nel servizio.

Sulla vicenda è intervenuta anche la sindaca di Torino Chiara Appendino, che ha postato la foto su Fb: “Sono migliaia i piemontesi bloccati in casa da un sistema sanitario che per stessa ammissione della regione, non sta reggendo. Sono migliaia le imprese obbligate a chiudere che potrebbero non riaprire più”.

“Ogni minuto perso a fare polemica – scrive – è un minuto in meno dedicato a loro”.

“Quanto scritto nel titolo – ha aggiunto nei commenti – è vero e verificato. Chi sta ipotizzando che si tratti di ‘un rientro di ambulanze vuote a fine turno’, si sbaglia: si tratta di un trasferimento di pazienti Covid dall’ospedale Mauriziano di Torino all’ospedale Covid di Tortona. Lo conferma, tra gli altri, la Croce verde di Felizzano, che è stata coinvolta nel trasferimento”.

Coronavirus: le foto simbolo della seconda ondata Fonte foto: Instagram
Coronavirus: le foto simbolo della seconda ondata
,,,,,,,,