,,

Festival di Sanremo: con o senza pubblico? La decisione della Rai

Dopo settimane di incertezze, la Rai ha preso una decisione sulla presenza del pubblico al teatro Ariston: cosa succede adesso

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La Rai ha deciso: la prossima edizione del Festival di Sanremo si farà senza pubblico. Lo ha reso noto l’Ansa, spiegando che l’azienda ha preparato un protocollo per lo svolgimento in sicurezza della kermesse: martedì 2 febbraio sarà inviato al Comitato tecnico scientifico per l’approvazione.

Festival di Sanremo: con o senza pubblico? La decisione della Rai

La Rai ha diffuso una nota in cui spiega che al termine di una riunione  in cui sono stati esaminati in dettaglio i vari scenari con il direttore artistico, Amadeus, si è ritenuto che la 71^ edizione del Festival di Sanremo, prevista dal 2 al 6 marzo, debba concentrarsi esclusivamente sull’evento serale al teatro Ariston.

Per questo motivo martedì 2 febbraio l’azienda presenterà al Comitato tecnico scientifico il protocollo organizzativo-sanitario che non prevede la presenza del pubblico all’Ariston.

La Rai ha dato quindi indicazioni ad Amadeus per lavorare su idee creative compatibili con questo scenario.

Festival di Sanremo: nessun evento fuori dall’Ariston

Inoltre, nel protocollo che la Rai sottoporrà al vaglio del Cts non sono previsti né eventi esterni né la presenza a Sanremo di programmi collegati al Festival, che negli ultimi anni hanno animato la rassegna canora.

L’azienda – conclude la nota – intende produrre il massimo sforzo per realizzare un evento “in sicurezza e portare lo show ai suoi telespettatori nel rispetto del mondo della musica e della storia del Festival”.

Festival di Sanremo: il Codacons contro Fedez

Prosegue poi la polemica relativa alla partecipazione di Fedez al prossimo Festival di Sanremo: il cantante non è stato escluso nonostante abbia condiviso sui social un breve estratto (poi rimosso) della canzone che porterà in gara.

Il Codacons, da anni protagonista di contrasti con Fedez, ha annunciato di aver presentato una “diffida urgente alla Rai” affinché escluda “con effetto immediato Fedez dal prossimo festival di Sanremo, pena una inevitabile denuncia penale contro l’azienda e azioni risarcitorie”.

Se la Rai non escluderà Fedez dalla gara, quindi, il Codacons denuncerà penalmente l’azienda “per omissione di atti d’ufficio” e avvierà “nei confronti della rete le dovute azioni risarcitorie, anche per conto degli altri artisti che partecipano al Festival e che risulterebbero ingiustamente penalizzati”.

,,,,,,,,