,,

Festival L'Aquila, lite su Saviano e Zerocalcare: il comunicato

Zerocalcare ha commentato le polemiche con un comunicato pubblicato sui social

Non accenna a placarsi la polemica tra il sindaco de L’Aquila Pierluigi Biondi (Fratelli d’Italia) e Silvia Barbagallo, direttrice artistica del Festival degli Incontri che si svolge nella città abruzzese, in merito alla presenza in cartellone di Roberto Saviano e Zerocalcare.

Il disegnatore è intervenuto con un comunicato pubblicato su “Twitter”, preceduto dal commento: “Il mio comunicato ufficiale sugli scabrosi avvenimenti dell’aquila postato sul social prolisso. Sottolineo la conclusione”. Questa la nota: “Ciao, il drammatico precipitare degli avvenimenti ha reso necessario puntualizzare 3 cose: 1) Io comunque a L’Aquila ci andavo gratis, quindi da tutta sta vicenda al limite risparmio benzina e casello. 2) Vi ringrazio per la solidarietà e tutte le belle parole importanti per la censura ma i piagnoni vittimisti lasciamoli fa ai nazisti che ormai sono specializzati. Io sto bene, magno vitamine, non c’ho il daspo dall’Abruzzo e i miei account Facebook e Instagram stanno benissimo. 3) Se volete dare sostegno a qualcuno, datelo al festival e alla direttrice Barbagallo che si sta accollando tutto senza accettare pezze imbarazzanti. Ciao, Rebibbia è bellissima”.

Silvia Barbagallo aveva spiegato all'”Ansa”: “Il sindaco Biondi ha l’intenzione di condizionare il supporto operativo del Comune proponendo l’esclusione di alcuni ospiti a lui sgraditi, tra questi Roberto Saviano e Zerocalcare. Chiede un bilanciamento politico del programma, con nomi a lui graditi: è una censura politica sugli indirizzi culturali”.

La replica di Pierluigi Biondi: “I soldi per il decennale li gestisce il Comune, che li eroga all’Istituzione. Il programma deve essere concordato con il Comune. Il minimo sindacale è che questa signora, che non ho ancora avuto modo di conoscere, si sieda con me e ragioni sugli eventi: voglio un calendario plurale e inclusivo. A domanda specifica sul veto su Saviano, ha poi aggiunto: “Ho detto che si deve confrontare con me: se vogliono che il Comune adotti la delibera per erogare i fondi, mi venga a trovare e ragioniamo”.

Lo scrittore Roberto Saviano non ha ancora commentato pubblicamente la polemica che lo vede protagonista in queste ore.

VIRGILIO NOTIZIE | 12-09-2019 10:56

Festival L'Aquila, lite su Saviano e Zerocalcare: il comunicato Fonte foto: Ansa
,,,,,,,