,,

Festa a Napoli, De Luca contro Salvini: nuovo botta e risposta

Il governatore della Campania ha definito "cafone politico" e "tre volte somaro" il leader della Lega

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

“Credo che quel cafone politico abbia dimostrato di essere tre volte somaro“. Lo ha detto il governatore della Campania, Vincenzo de Luca, parlando in diretta Facebook, senza mai nominarlo, di Matteo Salvini, che lo aveva attaccato in merito ai festeggiamenti dei tifosi del Napoli per la vittoria della Coppa Italia. “Noi diversamente dal neanderthal siamo persone civili”.

Il leader leghista “è tre volte somaro primo perché se uno organizza il due giugno, a Roma, una manifestazione in violazione di tutte le norme anti assembramenti, e non è un giovane tifoso ma segretario di un partito, e in totale disprezzo delle norme di sicurezza con la vispa teresa” poi non può permettersi di “aprire bocca”.

“Secondo motivo di ciucciaria – aggiunge – si fa un assembramento notturno e l’equino domanda al governatore: ‘che dici?’ È giusto il caso di ricordare a questo somaro che l’obbligo di garantire il rispetto delle norme nazionali riguarda il ministero dell’Interno ed il prefetto, il presidente della Regione non c’entra niente”.

Infine “siamo di fronte ad atti di volgare sciacallaggio perché se avessimo adottato lo stesso criterio, noi Regione Campania, che abbiamo dato prova straordinaria di rigore e di capacità amministrativa e organizzativa, avremmo dovuto dire parole di fuoco nei confronti di altre realtà del Nord, di altri sistemi sanitari nei quali si sono registrati morti a migliaia”.

De Luca chiama quindi in causa i dati: “In Veneto che è la regione del Nord che ha retto meglio si sono registrati il quadruplo dei contagi rispetto alla Campania, in Lombardia venti volte di più. La Lombarda ha registrato 40 volte in più di decessi rispetto alla Campania”.

“Avremmo potuto scatenare una campagna di aggressione mediatica ma a differenza del neanderthal siamo persone civili e ribadiamo la nostra solidarietà per le regioni che hanno sofferto”, conclude.

De Luca ha poi definito una “manifestazione di gioia” i festeggiamenti dei tifosi del Napoli, ma ha poi aggiunto: “La festa è finita, adesso torniamo nei ranghi. La situazione è buona ma non abbassiamo la guardia e dimostriamo senso di responsabilità”.

Attacco di De Luca, la replica di Salvini

La rezione de leader leghista alle parole del governatore campano non si è fatta attendere. “Invece di insultare me o di mancare di rispetto perfino ai morti per virus, il signor De Luca riapra i troppi ospedali che ha chiuso in questi anni, i cittadini lo pagano per questo”, ha detto Salvini al sito Affaritaliani.

“L’unico razzismo che emerge è quello del signor De Luca nei confronti dei suoi cittadini, che a decine di migliaia ogni anno sono costretti ad andare a farsi curare e operare in ospedali di altre Regioni, 14.000 solo in Lombardia nel 2019, pagando di tasca propria l’incapacità di chi governa”, ha aggiunto l’ex ministro.

Tifosi del Napoli in festa senza mascherina: le immagini Fonte foto: Ansa
Tifosi del Napoli in festa senza mascherina: le immagini
,,,,,,,,