,,

Festa dell'Immacolata 8 dicembre 2021, Papa Francesco a sorpresa all'alba in piazza di Spagna

Papa Francesco, nel rispetto della tradizione, si è recato a pregare la Madonna in piazza Mignanelli, adiacente a piazza di Spagna

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Papa Francesco si è recato all’alba di stamattina, 8 dicembre 2021, in Mignanelli per rendere omaggio alla Madonna nel giorno della Festa dell’Immacolata. La piazza è adiacente a piazza di Spagna, uno dei luoghi più famosi e riconoscibili del centro di Roma. Si tratta di una tradizioni consolidata per il pontefice, ma anziché recarvisi nel pomeriggio, Bergoglio ci è andato nelle prime ore del mattino, in solitudine, per evitare assembramenti.

Festa dell’Immacolata 8 dicembre 2021, la preghiera di Papa Francesco

Anche l’anno scorso Papa Francesco si era recato di mattina presto in piazza Mignanelli, nel pieno dell’emergenza coronavirus. Ancora prima che sorgesse il sole, questa mattina il pontefice si è trattenuto a pregare davanti alla statua della Madonna, deponendo un cesto di fiori. L’omaggio è stato poi trasportato in cima al monumento dai vigili del fuoco.

La sala stampa del Vaticano ha reso noto che il Papa si è soffermato a pregare la Madonna per “il miracolo della cura, della guarigione, per i popoli che soffrono duramente per le guerre e la crisi climatica” e “della conversione, perché sciolga il cuore di pietra di chi innalza muri per allontanare da sé il dolore degli altri”.

Subito dopo, il pontefice si è diretto nella Basilica di Santa Maria Maggiore, dove ha continuato la preghiera davanti all’icona di Maria Salus Populi Romani.

Festa dell’Immacolata, la lunga tradizione dei Papi

La tradizione ha luogo da 60 anni: molti Papi si sono recati a rendere omaggio alla statua della Madonna, accompagnati dai fedeli. Ma la pandemia di Covid ha modificato anche questa celebrazione, costringendo Papa Francesco a raggiungere la piazza quasi di nascosto.

Bergoglio aveva annunciato di compiere “un atto di devozione privato, pregando la Madonna perché protegga i romani, la città in cui vivono e i malati che necessitano della Sua materna protezione ovunque nel mondo”.

Pochi fedeli, memori della sorpresa dell’anno scorso, hanno intercettato il Santo Padre questa mattina. Uno di loro ha urlato: “Papa Francesco, ci vediamo alle 12 in piazza San Pietro!”.

L’effigie mariana in piazza Mignanelli fu realizzata dall’architetto Luigi Poletti e dallo scultore Giuseppe Obici, per volontà di Papa Pio IX che istituì il dogma dell’Immacolata Concezione.

BergoglioFonte foto: ANSA

La scelta del luogo dove erigere il monumento non fu casuale: il culto dell’Immacolata era molto radicato in Spagna, per questo motivo è stata scelta la piazza di fronte all’Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede.

Papa Francesco a Lesbo tra i rifugiati: "Chiusure e nazionalismi portano a conseguenze disastrose" Fonte foto: IPA
Papa Francesco a Lesbo tra i rifugiati: "Chiusure e nazionalismi portano a conseguenze disastrose"
,,,,,,,,